rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ascoli Satriano

26enne ucciso con un colpo in faccia, assassino affetto da "schizofrenia paranoide alcolica". L'avv. Sodrio: "Abbaglio"

Omicidio Vasyl Yenatiuk e tentato omicido della madre di lui e convinvente dell'assassino Rosario Giuseppe Marano. Psichiatra forense conferma il proprio giudizio sull'incapacità dell'uomo. L'avv. Michele Sodrio: "Andremo fino in fondo"

Rosario Giuseppe Marano, il 67enne di Ascoli Satriano che la notte del 7 agosto ha ucciso il giovane ucraino di 26 anni Vasyl Yenatiuk e tentato di uccidere la madre della vittima e sua convinvente, Rayisa Yenatiuk, era affetto da "scrizofrenia paranoide alcolica".

Lo ha stabilito il noto psichiatra forense dell'Università di Bari Roberto Catanesi nell'udienza di oggi davanti al GUP Dello Iacovo, confermando il proprio giudizio sulla totale incapacità dell'uomo rispetto all'omicidio avvenuto all'interno di un'azienda agricola, dove l'imputato abitava e faceva il custode.

Secondo il prof. Catanesi, quando Marano ha sparato in faccia al giovane ucraino e alla compagna (salva per miracolo) era affetto da "schizofrenia paranoide alcolica" e quindi totalmente incapace. Sempre secondo il noto psichiatra forense il Marano resta soggetto altamente pericoloso e quindi dovrà essere ricoverato in una REMS, cioè le strutture che hanno sostituito gli ospedali psichiatrici giudiziari. 

Nonostante il serrato controesame del pubblico ministero Roberto Galli e del difensore di parte civile Michele Sodrio, il perito è rimasto sulle sue posizioni ed ha ribadito che Marano non sapeva cosa stesse facendo quando uccise il figlio della convivente e tentò di uccidere anche quest'ultima. PM e parti civili hanno invece ribattuto che, pure in presenza di uno stato paranoideo da consumo di alcool, l'imputato era capace di comprendere cosa stesse facendo e l'estrema gravità del suo gesto. Stessa tesi sostenuta dai rispettivi consulenti, lo psichiatra Savino Dimalta per la Procura e lo psichiatra Leonardo Mendolicchio per le parti civili, entrambi convinti che Marano fosse parzialmente capace di intendere e volere (in questo caso sarebbe condannato per l'omicidio, ma avrebbe diritto ad uno sconto di pena). Il giudice Dello Iacovo ha rinviato per le discussioni al 25 novembre e quel giorno si conosceranno le richieste del PM Galli e delle altre parti.

Questo il commento dell'avv. Michele Sodrio: "Credo che il perito Catanesi abbia preso un abbaglio, pur essendo uno studioso di chiara fama. Mi pare evidente che Marano fosse perfettamente consapevole che stava commettendo un omicidio e tentato omicidio. Anche se è innegabile il suo stato psico-patologico, questo non aveva escluso affatto la piena capacità di intendere e volere, ma tutt'al più l'aveva diminuita e quindi l'imputato a nostro parere dovrà essere condannato per i gravi fatti che ha commesso. Sono fiducioso che la sentenza sarà giusta e ci darà ragione su questo punto fondamentale. Restano poi da chiarire le responsabilità, per me certe, dei due medici che rilasciarono a Marano la certificazione di idoneità psichica per prendere il porto d'armi. I miei clienti chiedono giustizia verso tutti i responsabili di questa tragedia e andremo fino in fondo"

michele sodrio-2

Nella foto l'avv. Michele Sodrio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

26enne ucciso con un colpo in faccia, assassino affetto da "schizofrenia paranoide alcolica". L'avv. Sodrio: "Abbaglio"

FoggiaToday è in caricamento