rotate-mobile
Cronaca Centro - Piazza Giordano / Via Alfonso Nigri

Omicidio via Alfonso Nigri: l’appello del sindaco alla città

Uccisione Tizzano, Mongelli: "La città reagisca con la forza del civismo". Lambresa chiede un "rafforzamento della strategia di prevenzione e contrasto"

L’uccisione di Gianluca Tizzano ha indubbiamente compromesso i festeggiamenti della Madonna dei Sette Veli e schiacciato il desiderio di rinascita di un’intera comunità. “La città deve reagire con la forza del civismo e della cultura della legalità al degrado sociale ed etico che fa da sfondo ai crimini perpetrati in questi ultimi giorni con frequenza e ferocia”. “la stessa su cui l’Amministrazione, le associazioni e i comitati civici stanno investendo energie e risorse per arginare vandalismo e disgregazione e su cui dovremo moltiplicare gli sforzi comuni”. E’ l’appello lanciato dal sindaco, Gianni Mongelli.

La tenuta dell’ordine pubblico è seriamente a rischio – aggiunge la vice sindaco, Lucia Lambresa, titolare della delega alla Sicurezza e alla Mobilità – ed il messaggio che deve provenire dalle istituzioni e dalla società non può essere equivoco o indulgente, come purtroppo avvenuto in questi ultimi giorni. Pur tra mille difficoltà, il Comune, con il rinnovato Corpo di Polizia Municipale, è impegnato a svolgere il proprio ruolo nell’ambito del Patto per la Sicurezza; così come non mi sfugge la qualità dell’azione repressiva messa in campo dalle Forze dell’Ordine – conclude la vice sindaco – Ora è indispensabile rafforzare i termini e le azioni della strategia di prevenzione e contrasto della criminalità, micro o macro che sia”.

Di qui a qualche giorno celebreremo la Giornata della legalità aprendo Palazzo di Città alle associazioni e ai cittadini che operano in questo settore e ne comprendono la decisività – conclude il sindaco, Gianni Mongelli – Mi auguro che la partecipazione sia tale e tanta, in qualità e quantità, da rendere più che evidente la volontà dei foggiani a non lasciarsi spaventare o piegare dalla violenza e dalla sopraffazione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio via Alfonso Nigri: l’appello del sindaco alla città

FoggiaToday è in caricamento