rotate-mobile
Cronaca Rignano Garganico

Allarme storni sul Gargano: la Regione autorizza l'abbattimento per scongiurare danni agli oliveti

Gli abbattimenti - autorizzati nella 'Fascia Pedegarganica' - vanno effettuati esclusivamente in presenza di oliveti con frutto pendente e ad una distanza non superiore a 100 metri dalle colture olivicole in frutto.

Al fine di prevenire gravi danni alle colture agricole, in particolare olivicole, la Giunta regionale ha autorizzato il prelievo della specie 'storno' (sturnus vulgaris), nel rispetto dei tempi, luoghi e modalità previsti. Nei mesi scorsi alcuni agricoltori della zona tra San Giovanni Rotondo e Manfredonia avevano denunciato la devastazione di campi (guarda il video).

Gli storni si potranno prelevare - oltreché nella 'Piana olivetata litoranea tra le province di Bari e Brindisi', anche nell’area 'Fascia pedegarganica' della provincia di Foggia, con i limiti quantitativi di massimo 10mila unità, dieci unità al giorno per un massimo stagionale di 30 per ogni operatore. Sono 333 quelli autorizzati.

Gli abbattimenti vanno effettuati esclusivamente in presenza di oliveti con frutto pendente e ad una distanza non superiore a 100 metri dalle colture olivicole in frutto. Il periodo massimo di applicazione del prelievo in deroga, dal 9 novembre 2022 al 18 gennaio 2023. 

Non sarà consentito per il prelievo della specie “storno” sul territorio regionale l’uso di richiami siano essi vivi o ausili di altra natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme storni sul Gargano: la Regione autorizza l'abbattimento per scongiurare danni agli oliveti

FoggiaToday è in caricamento