rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro - Università / Via da Zara Ammiraglio Alberto, 8

Il Collettivo 0881 occupa la Palestra Ex-Gil: “Ennesimo manufatto inutilizzato”

Collettivo 0881: "La nostra idea rimane la stessa della Giovanni XXIII e della De Sanctis: riportare in vita questi giganti spogliati, riempirli del nostro impegno gratuito"

Dopo l’occupazione della materna Giovanni XXIII e della scuola De Sanctis, il Collettivo 0881 ha issato la sua bandiera pirata sulla Palestra Ex-Gil di via Ammiraglio Da Zara. La struttura – evocativamente attigua, sentimentalmente prossima alla piscina in mattoni rossi che fu, fino al 1994, sede di una delle occupazioni storiche di questa città – è attualmente di proprietà dell'Università degli Studi.

Assegnata al Magnifico Rettore nei primi mesi del 2013, “da più di un anno si staglia inutile al limitare del degrado. I finanziamenti, i fondi, a quanto pare, sono pronti e i lavori prossimi a principiare. Eppure, questo refrain si ripete da tempo, come un ritornello pop”.

“Non stiamo a polemizzare, a fare i conti in tasca agli enti o alle ditte. È la volontà politica che sottende a tutto questo immobilismo che ci interessa. Oggi tocchiamo con mano l'ennesimo manufatto inutilizzato. La nostra idea rimane la stessa della Giovanni XXIII e della De Sanctis: riportare in vita questi giganti spogliati, riempirli del nostro impegno gratuito. Nel nome della nostra idea di città futura. Oppure fungere da spina nel fianco, da pungolo rovente, per chi - sull'abbandono e l'attesa infinita - ci costruisce fortune. Correte alle porte della palestra! sostenete! 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Collettivo 0881 occupa la Palestra Ex-Gil: “Ennesimo manufatto inutilizzato”

FoggiaToday è in caricamento