MALTEMPO / Vieste

Tempesta di vento e pioggia sul Gargano: downburst spazza via tutto, "sembrava la fine del mondo"

Maltempo a Vieste, Peschici e a Vico del Gargano. Danni e paura

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di oggi 13 giugno sul Gargano, dove era prevista una allerta meteo 'gialla' per rischio idrogeologico per temporali.

Rami spezzati, grandine, allagamenti e disagi alla viabilità sono stati registrati in diversi comuni del Gargano Nord, in particolare a Vieste e Peschici, ma anche a Vico del Gargano. Sul posto stanno operando vigili del fuoco e volontari di protezione civile per la messa in sicurezza delle zone colpite. 

"Sembrava dovesse finire il mondo" commenta a Foggiatoday un uomo sorpreso dalla tempesta di vento e pioggia.

Molto probabilmente si è trattato del fenomeno meteorologico downburst, o raffica discendente, vale a dire forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. La velocità raggiunta dalle folate è stata fortissima, atteso che sono stati abbattuti alberi, divelti pannelli e spazzato via parecchi oggetti.

Sul Gargano Nord si sono registrati disagi alla circolazione. Ferrovie del Gargano fa sapere che il treno 23623 diretto a Peschici Calenella è stato soppresso e sostituito da autobus poi bloccato dalla caduta di un albero sulla strada. Dopo la rimozione dello stesso, il bus ha ripreso la circolazione poer raggiungere la destinazione. "Ci scusiamo per il disagio".

L'albero caduto e l'autobus bloccato-2

Eloquenti le immagini che ci arrivano da Pineta Marzini.

A Vico del Gargano il sindaco Raffaele Sciscio ha ordinato la chiusura del cimitero comunale per motivi di sicurezza.

Disagi alla circolazione si sono verificati tra San Menaio e Calenella. Divelti ombrelloni e sedie a sdraio a Lido del Sole.

Lido del Sole-4

Nubifragio Vico gargano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di vento e pioggia sul Gargano: downburst spazza via tutto, "sembrava la fine del mondo"
FoggiaToday è in caricamento