rotate-mobile
Cronaca

Comando Provinciale dei Carabinieri, ecco il successore di Aquilio: è il Colonnello Lorenzon

Succede al Colonnello Aquilio, che dirigerà l'Ufficio Criminalità Organizzata del Comando Generale di Roma

Manca ancora l'ufficialità, ma sarà il Colonnello Nicola Lorenzon a guidare il Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, al posto del colonnello Marco Aquilio, che occuperà la Direzione dell'Ufficio Criminalità Organizzata presso il Comando Generale dell'Arma dei carabinieri a Roma. 

48 anni compiuti lo scorso 16 agosto, Lorenzon proviene dalla Scuola Allievi Carabinieri l Comando provinciale di Reggio Calabria, dove svolgeva lo stesso incarico. Laureato in Giurisprudenza nel '96, e in Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna nel 2002, nella sua carriera è stato Comandante di Plotone del I Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma dal 1996 al 1997, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Roma Centro dal '97 al 2001, Comandante della Compagnia Carabinieri Roma San Pietro nel 2001, e della Compagnia Carabinieri Bari San Paolo dal 2001 al 2005.

Nello stesso anno è stato nominato Ufficiale addetto alla 5^ e alla 1^ Sezione "Trattamento economico e stato giuridico" dell'Ufficio Legislazione del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, ruolo ricoperto fino al 2009. 

In seguito, per due anni, è stato Ufficiale addetto all'Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 

Dal 2011 al 2015 è stato Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri di Olbia. 

Successivamente è stato per un anno Capo 1^ Sezione "Valutazione personale civile" - I Rep. - Ufficio di supporto dell'Organismo Indipendente di valutazione della performance. 

Infine è stato Capo II Reparto "Controllo strategico e misurazione e valutazione della performance organizzativa" dell'Ufficio di supporto all'OIV. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comando Provinciale dei Carabinieri, ecco il successore di Aquilio: è il Colonnello Lorenzon

FoggiaToday è in caricamento