rotate-mobile
Cronaca

Primi fiocchi di neve sul Gargano e sui Monti Dauni, minime sotto lo zero

Nevica a San Marco in Lamis, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo e in alcuni centri dei Monti Dauni. Le raccomandazioni della Protezione Civile della Regione Puglia

Minime sotto lo zero, pioggia e qualche spruzzatina di neve in provincia di Foggia. Questa mattina i fiocchi bianchi sono cominciati a scendere sul Gargano, a San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico, dove la situazione dovrebbe però migliorare nelle prossime ore. Altre nevicate sono previste la notte di Capodanno, quando le temperature raggiungeranno i meno cinque gradi. Analoga situazione in alcune località dei Monti Dauni. Al momento non si registrano disagi alla circolazione stradale, ma resta alta l’allerta.

Ieri sera la Protezione Civile della Regione Puglia aveva divulgato un bollettino meteo in cui avvisava di precipitazioni a prevalente carattere nevoso su Puglia settentrionale, con quota neve inizialmente al di sopra dei 300-500 metri, in successivo abbassamento fino al livello del mare e con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti; nevicate, al di sopra dei 300-500 metri, su resto della Puglia, con accumuli al suolo da deboli a moderati; venti forti con rinforzi fino a burrasca dai quadranti settentrionali; mareggiate lungo le coste esposte.

Il Centro Funzionale Decentrato e la Sala Operativa Integrata Regionale invita ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;  evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);  non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

In presenza di nevicate e gelate è buona norma procurarsi l'attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell'esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale); avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, controllare che ci sia il liquido antigelo nell'acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l'efficienza delle spazzole dei tergicristalli; non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote; liberare interamente l'auto dalla neve; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada; mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l'uso del freno motore; aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;  prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;  prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi fiocchi di neve sul Gargano e sui Monti Dauni, minime sotto lo zero

FoggiaToday è in caricamento