rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Capitanata imbiancata: è allerta neve fino alle 24, il ghiaccio fa paura

La neve è caduta in tutti i comuni della provincia di Foggia. Sul Gargano e sui Monti Dauni, a Foggia e a Manfredonia. Disagi alla circolazione stradale, soppresse numerose corse di autobus e treni

Continua a nevicare in provincia di Foggia, dove la “dama bianca” ha raggiunto anche il mezzo metro d’altezza nei paesi centrali del Gargano e dei Monti Dauni. Neve a bassa quota e nelle città di mare, anche a Manfredonia e Peschici. Persino a Foggia dove da ieri pomeriggio la coltre bianca ha preso alla sprovvista cittadini e automobilisti, provocando disagi alla circolazione stradale. Il pericolo maggiore questa mattina (e fino a domani nel resto della provincia) è rappresentato dal ghiaccio.

E’ allerta neve, ovunque, fino alla mezzanotte di oggi in tutta la Capitanata. Mezzi spargisale sono in azione per liberare le strade urbane, provinciali e statali. Un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto nel pomeriggio. San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Rignano Garganico sono tra i comuni del Gargano più colpiti dal maltempo, dove autorità e volontari della Protezione Civile stanno faticando e non poco per cercare di riportare la situazione alla normalità. Molti, infatti, sono i mezzi in stand-by dopo l’alluvione che a settembre colpì il promontorio.

C’è il sole, e questo fa ben sperare soprattutto per chi si dovrà spostare per feste e cenoni di fine anno, ma il pericolo neve è sempre dietro l’angolo. E’ difficile spostarsi anche con i mezzi pubblici e i treni, che hanno subito forti ritardi. Numerose le corse soppresse. Non solo neve, ma anche gelo. Si registrano temperature fino a 10 gradi sotto lo zero. Campagne, frazioni e borgate al momento sono completamente isolate, praticamente irraggiungibili. Sommersi Biccari, Panni, Accadia, Sant’Agata di Puglia, tanto per citare alcuni centri del Subappennino dauno.

La neve non ha risparmiato nessuno. Tra le principali raccomandazioni quella di mettersi in viaggio con gomme adatte o con catene, evitando però di spostarsi se non per questioni urgenti.

FOTO | Fiocchi di neve a Foggia, tanti disagi: strade ghiacciate e albero caduto

FOTO | La Capitanata nella morsa del gelo: la neve del 30 dicembre 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitanata imbiancata: è allerta neve fino alle 24, il ghiaccio fa paura

FoggiaToday è in caricamento