rotate-mobile
Cronaca

Maltempo Capitanata: in Salento +16, nel barese +8 e a Foggia la neve

All'altezza dello svincolo per Poggio Imperiale e sulla A16, all'altezza di Candela, è stato istituito il blocco dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali. Gelo, freddo e ancora neve nei prossimi giorni

La neve spacca in due la Puglia. A Brindisi, Lecce e Taranto spira un vento di scirocco che ha determinato l’aumento delle temperature, addirittura fino a 16 gradi.

Alla primavera salentina fa da contraltare l’inverno di Capitanata. Gelo, freddo e ancora neve. Il peggio, sostengono gli esperti, deve ancora arrivare. Secondo le previsioni, l'ondata più forte di gelo, che dovrebbe portare neve anche a bassa quota, potrebbe arrivare tra domenica e lunedì prossimi.

E non importa se i paesi del Subappennino e alcuni del Gargano sono sommersi dalla magica polvere bianca. Chi ci vive è abituato a sopravvivere a queste emergenze, a fronteggiarle e a risolverle con estrema pazienza e accurata dedizione. E pensare che nel blitz neve è stato coinvolto anche il capoluogo dauno e con essa Troia, San Severo e alcune zone dei Cinque Reali Siti. Motivo che ha spinto Comune e Protezione Civile di Foggia ad attuare un piano di intervento e Mongelli a ordinare la chiusura delle scuole.

A ristabilire un certo equilibrio tra caldo e freddo ci hanno pensato le province di Bari e Bat, dove piove a dirotto e dove le temperature rispecchiano la media stagionale.

Nessun problema alla viabilità, tranne che sull'autostrada in direzione nord. Infatti, secondo quanto riferito dal Centro operativo autostradale sulla A14, all'altezza dello svincolo per Poggio Imperiale e sulla A16, all'altezza di Candela, è stato istituito il blocco dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali. 

E' consentito il transito solo alle auto munite di catene o di gomme da neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Capitanata: in Salento +16, nel barese +8 e a Foggia la neve

FoggiaToday è in caricamento