Maltempo Capitanata: in Salento +16, nel barese +8 e a Foggia la neve

All'altezza dello svincolo per Poggio Imperiale e sulla A16, all'altezza di Candela, è stato istituito il blocco dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali. Gelo, freddo e ancora neve nei prossimi giorni

Villa Comunale a Bovino

La neve spacca in due la Puglia. A Brindisi, Lecce e Taranto spira un vento di scirocco che ha determinato l’aumento delle temperature, addirittura fino a 16 gradi.

Alla primavera salentina fa da contraltare l’inverno di Capitanata. Gelo, freddo e ancora neve. Il peggio, sostengono gli esperti, deve ancora arrivare. Secondo le previsioni, l'ondata più forte di gelo, che dovrebbe portare neve anche a bassa quota, potrebbe arrivare tra domenica e lunedì prossimi.

E non importa se i paesi del Subappennino e alcuni del Gargano sono sommersi dalla magica polvere bianca. Chi ci vive è abituato a sopravvivere a queste emergenze, a fronteggiarle e a risolverle con estrema pazienza e accurata dedizione. E pensare che nel blitz neve è stato coinvolto anche il capoluogo dauno e con essa Troia, San Severo e alcune zone dei Cinque Reali Siti. Motivo che ha spinto Comune e Protezione Civile di Foggia ad attuare un piano di intervento e Mongelli a ordinare la chiusura delle scuole.

A ristabilire un certo equilibrio tra caldo e freddo ci hanno pensato le province di Bari e Bat, dove piove a dirotto e dove le temperature rispecchiano la media stagionale.

Nessun problema alla viabilità, tranne che sull'autostrada in direzione nord. Infatti, secondo quanto riferito dal Centro operativo autostradale sulla A14, all'altezza dello svincolo per Poggio Imperiale e sulla A16, all'altezza di Candela, è stato istituito il blocco dei mezzi pesanti superiori a 75 quintali. 

E' consentito il transito solo alle auto munite di catene o di gomme da neve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale, auto esce fuori strada e si schianta contro un albero: muore 44enne

  • Tenta il suicidio, sospeso nel vuoto tra il balcone e l'asfalto perde i sensi: figlio, vicino, carabinieri e 115 gli salvano la vita

  • Terremoti, la Capitanata zona a rischio. Gargano fu devastato da uno tsunami. "A Foggia due edifici su tre non sono a norma"

  • Grave incidente stradale sulla Statale 16: tenta inversione a 'U' e prende in pieno un'auto, 4 feriti

  • Grave incidente stradale in A14: sei feriti in tre tamponamenti, grave un uomo di Manfredonia

  • Si torna a sparare a Manfredonia: agguato (fallito) in zona Asi, nel mirino il fratello del boss Miucci

Torna su
FoggiaToday è in caricamento