rotate-mobile
Cronaca

Neve a Foggia: il capoluogo si sveglia con la 'Dama Bianca'

Cinque centimetri di neve in strada. Tra la curiosità dei più piccoli e la mania da condivisione sui social network, il pericolo ghiaccio è dietro l'angolo

Risveglio innevato per la città di Foggia. Come ieri i cittadini foggiani aprendo le proprie finestre sono stati sorpresi dalla visione della 'Dama bianca'. Stavolta però non i semplici "due fiocchi" a spolverare l'asfalto. Le strade del capoluogo infatti sono completamente imbiancate, riempite da una coltre di 4 / 5 centrimetri di neve. Dalla tarda serata e per buona parte della notte infatti una intensa nevicata ha interessato il capoluogo della Capitanata.

Tra la curiosità dei più piccoli e la mania da condivisione sui social network, il pericolo ghiaccio è dietro l'angolo. L'asfalto infatti si sta trasformando lentamente in una lastra di ghiaccio. La situazione è monitorata dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.), ubicato al comando della Polizia Municipale. Ieri il Comune, con l'ausilio delle associazioni di Protezione Civile "Fare Ambiente", "Radio club Marconi", "Associazione Vigili del fuoco", "I Falchi" e "Associazione Carabinieri", sono stati distribuiti 200 quintali di sale nelle strade cittadine, soprattutto in prossimità degli ospedali e delle vie di accesso alla città per evitare che le arterie ed i marciapiedi possano ghiacciare, mentre con i rappresentanti della Caritas diocesana e della Croce Rossa sono stati stabiliti gli interventi di distribuzione di coperte e bevande calde per i senza fissa dimora, oltre ad aver aumentato la capienza dei posti letto presso la sede della Caritas di Santa Maria del Conventino, in via Orientale, ed al dormitorio della parrocchia di Sant'Alfonso.

Sono previste condizioni meteo avverse sino alla mezzanotte del 31 dicembre 2014. E' importante sapere cosa fare prima, durante e dopo una nevicata e se non si può fare a meno di mettersi in viaggio, ricordarsi di equipaggiare l'automobile con catene da neve o pneumatici invernali, di porre massima attenzione e prudenza nella guida e di mantenersi costantemente informati sulle condizioni di strade e autostrade.

Foggia, alba sotto la neve | foto di Gianluca Mazzardo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Foggia: il capoluogo si sveglia con la 'Dama Bianca'

FoggiaToday è in caricamento