Nevica in Capitanata: cadono fiocchi dal Subappennino al Gargano

Alcuni consigli utili per fronteggiare l'ondata di maltempo. I sindaci dei comuni interessati dalle precipitazioni nevose potrebbero ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado

Neve del 2 febbraio

Continua a nevicare in Capitanata, dal Gargano al Subappennino dauno anche a quote basse. L’ondata di maltempo che si sta abbattendo in provincia di Foggia non è la prima della stagione invernale, ma a detta dei metereologi, sarà lunga e difficile da fronteggiare. E nevica anche a Foggia dove Gianni Mongelli è stato costretto a chiudere le scuole.

DAUNIAMETEO CLICCA QUI

Da Faeto e Rignano Garganico, dal Subappennino al Gargano, si cerca di contrastare ogni tipo di emergenza. I volontari di tutti i gruppi di Protezione Civile, che in questi giorni si sono riuniti nella sede di via Telesforo a Foggia, invitano alla prudenza e soprattutto a rispettare alcune regole basilari per evitare situazioni di disagio e di pericolo.

Dal C.O.C. di San Marco in Lamis, sede del vicepresidente provinciale della Protezione Civile, Michele Augello, è stato inoltrato e diffuso un comunicato in cui si invitano i cittadini a utilizzare l’autovettura soltanto in caso di necessità, a utilizzare catene o gomme da neve e a non parcheggiare le auto su strade e aree pubbliche.

A segnalare eventuali situazioni di criticità della viabilità e pericolo imminente quali, cadute di alberi, pali pericolanti, crolli e incidenti. A fare scorte alimentari soprattutto per bambini ed anziani e ad utilizzare scarponcini adatti, evitando di costeggiare edifici dai quali potrebbero cadere cumuli di neve o di ghiaccio

A fare rifornimento di sale e a non buttare l’acqua sulla neve pensando di poterla sciogliere. Piccoli accorgimenti che i cittadini foggiani sono chiamati a rispettare per superare con serenità l’ondata di maltempo.

A questo punto i sindaci dei comuni interessati dalle precipitazioni nevose potrebbero ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Per questo motivo è indispensabile controllare i portali dei comuni coinvolti dalle precipitazioni nevose, i quotidiani on line oppure semplicemente chiamando il comando dei Vigili Urbani del proprio paese di appartenenza.

A Foggia invece sarà emergenza freddo. Per questo motivo verranno distribuiti cibi e pasti caldi ai poveri della stazione di Foggia.

Maltempo Foggia: neve Gargano e Subappennino dauno febbraio 2012

CAPITANATA INNEVATA - La redazione di FoggiaToday ha pensato di premiare con un articolo in prima pagina la foto più bella che arriverà in redazione fino a quando la neve prevista nei prossimi giorni non si scioglierà del tutto. Potrai fotografare paesaggi, pupazzi di neve, pallottolate etc etc....

Invia la tua foto a foggiatoday@citynews.it indicando Nome, Cognome, Indirizzo e Città.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



Potrebbe interessarti: https://www.foggiatoday.it/cronaca/maltempo-foggia-neve-febbraio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FoggiaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sette casi in Puglia: quattro nuovi contagiati nel Foggiano

  • Terribile incidente stradale a Cerignola: 21enne muore sul colpo, 'miracolati' altri due giovani

  • Intenso nubifragio su Foggia: allagamenti e black out in città, chiuso il sottopasso di via Scillitani

  • Il mare agitato tiene 'in ostaggio' 7 persone (tra cui 3 bambini): militare di Amendola si tuffa in acqua e le salva: "Ho temuto anch'io"

  • Covid19, la Puglia si prepara all'ondata di ottobre: "Ospedali potenziati, regole severissime: sarà una campagna militare"

  • Lucera incredula per la morte di don Alessandro. "Abbiamo perso un amico e un parroco eccezionale"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento