Voilà il museo dei pompieri e della Croce Rossa: la più grande esposizione d'Europa a Manfredonia

Quattro padiglioni, 5mila i reperti e quattro padiglioni. Il Museo é visitabile tutti i giorni dalle 9 alle18 con biglietto d'ingresso

Il museo dei pompieri di Matteo Nuzziello

A Manfredonia apre il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana. L’inaugurazione ieri pomeriggio nei locali di via Antonio Meucci. Si tratta della più grande esposizione d’Europa di testimonianze storiche sulle attività dei pompieri. 2500 mq in cui vi sono mezzi ippotrainati e a motore, scale aeree, divise, oggetti e divise dalla fine del 1700 alla metà del 1900. Il Museo dispone anche di aree ludiche e di laboratori didattici destinati ai più piccoli.

Il museo celebra così pompieri e crocerossini impegnati nella lotta al fuoco e per la sopravvivenza. Quattro in tutto i padiglioni, cinquemila i reperti. All’interno vi è anche una sezione dedicata ai Vigili del Fuoco impegnati per anni nella controversa storia dell'Enichem e dei suoi numerosi incidenti. Sicurezza e salute: il Museo e la Cittadella saranno luogo e stimolo per la cittadinanza attiva per la prevenzione e senso civico, soprattutto nella direzione della piaga degli incendi estivi che sfregiano il territorio. Il Museo é visitabile tutti i giorni dalle 9 alle18 con biglietto d'ingresso (LE IMMAGINI DI MATTEO NUZZIELLO)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolge e uccide 35enne, scappa ma telecamere e frammenti lo incastrano: arrestato per omicidio stradale

  • Emiliano chiede la 'zona rossa' per la provincia di Foggia: "Qui massima gravità e livello di rischio alto"

  • "Mamma come l'ho combinato". Tutte le vittime della violenta 'Società Foggiana': "Qui le estorsioni devi pagarle a noi"

  • Coronavirus: la Puglia resta in zona arancione

  • Finisce in carcere l'uomo che ha investito e ucciso Vincenzo Maffeo. Aveva portato a riparare il mezzo da un carrozziere

  • Sua moglie è positiva, lui è in isolamento ma va ugualmente a lavorare: segnalato al 112 e multato dai carabinieri

Torna su
FoggiaToday è in caricamento