La polizia dichiara guerra a chi guida senza casco, 600 posti di blocco e 1400 multe in un mese

Controllati 8341 veicoli e riscontrate 26 infrazioni per mancato uso del casco. Nella giornata del 30 giugno, denunciato un minorenne pregiudicato, fermato dopo un lungo inseguimento iun città, con tanto di manovre pericolose

Immagine di repertorio

Nel mese di giugno sono stati ulteriormente rinforzati i controlli del territorio, in ottemperanza a specifiche ordinanze del questore di Foggia, sia nel capoluogo che nelle città della provincia. Per questo, gli agenti del Reparto Volanti della questura, dei commissariati di San Severo, Manfredonia, Cerignola e Lucera, insieme ai colleghi dei Reparti Prevenzione Crimine distribuiti su tutto il territorio stanno svolgendo non solo un’attività di repressione procedendo ad arresti e denunce in stato di libertà ma anche un’attività di prevenzione perseguendo coloro che si sono resi responsabili di quelle violazioni al Codice della Strada divenute un malcostume diffuso, con particolare riguardo al fenomeno dei ciclomotori condotti senza casco.

E’ da considerare, a tal proposito, che, per questo aspetto, la Polizia di Stato ritiene di assoluto rilievo il contrasto delle violazioni al mancato uso del casco da parte dei motociclisti in quanto esso costituisce un comportamento in totale spregio delle regole basilari di un corretto vivere civile, a prescindere dalla importanza che tale strumento ha nei riguardi della sicurezza fisica degli stessi conducenti. Per tali motivi, il questore ha inteso reprimere fortemente tali violazioni, espressione arrogante di senso di illegalità e spregio delle regole elementari di base, in quanto esse alimentano comportamenti ben più gravi e, soprattutto, di protervia ed esempio negativo anche nei riguardi dei comuni cittadini.

Nel mese di giugno, in tale contesto, sono state identificate 12.893 persone, effettuati 609 posti di controllo ed elevate 1394 contravvenzioni al codice della strada. Ancora, sono stati controllati 8341 veicoli e risconotrate 26 infrazioni per mancato uso del casco. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 12 nuovi positivi nel Foggiano e tre focolai (circoscritti). In Puglia 20 contagiati e nessun morto

  • "Ho ancora i brividi". Terrore sulla superstrada del Gargano, auto semina il panico e si schianta: "Salvi per miracolo"

  • Coronavirus, sette casi in Puglia: quattro nuovi contagiati nel Foggiano

  • Terribile incidente stradale a Cerignola: 21enne muore sul colpo, 'miracolati' altri due giovani

  • Intenso nubifragio su Foggia: allagamenti e black out in città, chiuso il sottopasso di via Scillitani

  • Il mare agitato tiene 'in ostaggio' 7 persone (tra cui 3 bambini): militare di Amendola si tuffa in acqua e le salva: "Ho temuto anch'io"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento