rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Controlli serrati e stringenti, i gestori dei lidi: "Non ce la facciamo più"

La protesta del Beach Club Ippocampo. La stagione turistica è iniziata e partono i rituali controlli da parte di Capitaneria di Porto, Comune, Asl, Ispettorato del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Finanza e Siae

Su tutto il territorio pugliese, ma soprattutto sul litorale sud di Manfredonia è iniziata la stagione turistica ed anche i rituali controlli da parte di Capitaneria di Porto, Comune, Asl, Ispettorato del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Finanza e Siae.

Controlli serrati e stringenti che esasperano i gestori di lidi e stabilimenti balneari. Come quelli del Beach Club Ippocampo. “E’ impossibile sopportare questi continui controlli da parte dello Stato”, spiegano i gestori. “Dalle nostre parti la stagione è purtroppo più breve che altrove, ma noi paghiamo le tasse e lo stesso fitto del Demanio, così come gli operatori salentini o di Forte dei Marmi, ma loro riescono ad ammortizzare i costi con una stagione molto più lunga”.

“Il problema vero adesso sono i continui controlli degli ultimi anni. E’ esasperante. Domenica 29, per esempio, è venuto un presunto ispettore della Siae. E’ arrivato in reception ha detto che era della Siae ed ha cominciato a verbalizzare. Secondo lui da un piccolo megafono c’era la radio in spiaggia. Eravamo in torto. Multa. Neanche si è presentato come pubblico ufficiale e, quindi, tesserino di riconoscimento e nome e cognome. Niente”.

“Non ce la facciamo più. E siamo ancora a fine giugno…..”. Un altro operatore, che vuole rimanere anonimo per paura di ripercussioni conferma che non se ne può più: “E’ indescrivibile lo sforzo che un imprenditore deve fare oggi per non affondare con la sua azienda. Eppure siamo noi piccole realtà che manteniamo in piedi l’Italia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli serrati e stringenti, i gestori dei lidi: "Non ce la facciamo più"

FoggiaToday è in caricamento