rotate-mobile
Cronaca

Scoperte 10 aziende irregolari e 56 lavoratori in nero: due titolari controllavano i dipendenti con le telecamere

Gli accessi hanno riguardato i comuni di San Ferdinando di Puglia, San Giovanni Rotondo, Peschici, Rodi Garganico, Cerignola, Lucera, Ascoli Satriano e Bovino. Identificati complessivamente 56 lavoratori di cui 18 ‘in nero’ ed elevate sanzioni amministrative per un totale di 111.000 euro

Blitz degli ispettori del lavoro in aziende e attività del Foggiano. Scoperte gravi irregolarità nei settori del commercio, ristorazione e agriturismo, sia in materia di contrasto del lavoro nero che per l'inosservanza della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questo, in breve, il bilancio degli ultimi controlli effettuati nei giorni festivi e prefestivi nonché nelle ore serali. In particolare nei giorni 28, 29 maggio e 2, 4 giugno, gli accessi hanno riguardato i comuni di San Ferdinando di Puglia, San Giovanni Rotondo, Peschici, Rodi Garganico, Cerignola, Lucera, Ascoli Satriano e Bovino. Sono state ispezionate 11 aziende di cui 10 sono risultate irregolari all’atto dell’accesso ispettivo; identificati complessivamente 56 lavoratori di cui 18 ‘in nero’ ed elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 111.000 euro.

Si è, inoltre, proceduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale, secondo normativa vigente, nei confronti di 9 aziende (8 ristoranti ed 1 agriturismo), comminando le corrispondenti sanzioni amministrative, in quanto otto occupavano personale ‘in nero’ in misura pari o superiore al 10% del totale dei lavoratori regolarmente occupati ed una per la mancata redazione del documento di valutazione rischi nonché la mancata costituzione del servizio prevenzione e protezione e nomina del responsabile.

Infine, due titolari di pubblici esercizi sono stati denunciati, per aver imstallato e messo in uso sistemi di videosorveglianza che consentivano il controllo a distanza dei dipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperte 10 aziende irregolari e 56 lavoratori in nero: due titolari controllavano i dipendenti con le telecamere

FoggiaToday è in caricamento