rotate-mobile
Cronaca San Severo

San Severo fa in tempo, scongiurata una tragedia: ecco perché sono state chiuse due scuole

Il sindaco Francesco Miglio e la sua Giunta hanno spiegato questa mattina la decisione di chiudere due istituti scolastici per preservare l’incolumità di insegnanti, dipendenti e alunni

“Siamo orgogliosi di essere intervenuti prevenendo una tragedia, soprattutto in un Paese dove si è soliti intervenire solo dopo che si verificano decessi”. Così il Sindaco Francesco Miglio ha spiegato a genitori, insegnanti e cittadini la decisione di chiudere al fine di tutelare l’incolumità degli utenti due scuole cittadine.

Spiega il primo cittadino: “Il Comune di San Severo si è candidato nei mesi scorsi ad ottenere finanziamenti che hanno consentito di svolgere una approfondita analisi sullo stato di salute degli edifici che ospitano le scuole in città. Grazie a queste indagini abbiamo appreso che i solai degli edifici rappresentavano un pericolo per l’utenza e siamo quindi intervenuti con urgenza. Per l’istituto comprensivo Zannotti-Fraccacreta la chiusura ha riguardato il plesso di via Ergizio, che è stato interamente spostato presso gli altri plessi scolastici e gli studenti da questa mattina hanno già ripreso le lezioni”.

Intanto sono partiti i lavori per la riapertura dell’ala nuova dell’edificio di via Alfieri che ospita l’istituto comprensivo Palmieri-San Giovanni Bosco. “Contiamo di riaprire la nuova ala già dalla prossima settimana. Invece piccoli disagi potrebbero esserci per le classi ospitate dell’ala vecchia dell’istituto. Per queste classi abbiamo già chiesto la disponibilità degli istituti scolastici della zona e stiamo cercando le soluzioni più idonee per evitare che alcune classi debbano fare turni pomeridiani, eventualità che al momento per onestà non possiamo escludere. In ogni caso si tratta di disagi temporanei, infatti, i lavori per l’ala vecchia saranno avviati in maniera tempestiva e quindi conclusi nel minor tempo possibile, mi auguro entro la fine dell’anno” ha concluso il primo cittadino"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo fa in tempo, scongiurata una tragedia: ecco perché sono state chiuse due scuole

FoggiaToday è in caricamento