rotate-mobile
Cronaca

Addio a Lello Fiore, il ‘Leone foggiano’ della canzone napoletana che duettò con Merola

Era definito il re della canzone napoletana o il 'Merola della provincia di Foggia', con il quale interpretò il celebre brano 'Chiamate Napoli 081'. Aveva 58 anni

Un male incurabile ha strappato alla vita il cantante neomelodico e maestro della canzone napoletana, Lello Fiore, il ‘Leone Foggiano’ o il ‘Merola della provincia di Foggia’ come amava definirlo qualcuno. Stimato e amatissimo dalla gente, per alcuni era semplicemente il re della canzone napoletana; per altri una persona gentile, sorridente, umile ma un vero artista, che quando saliva sul palco dava l’anima.

In coppia con Merola interpretò il noto brano ‘Chiamate Napoli 081’. Fu il macellaio in ‘Mi manda Picone’ di Giancarlo Giannini, mentre in Ternosecco cantò la colonna sonora. Vanta collaborazioni anche con Gigi Finizio e Luciano Caldore. A Foggia condusse una trasmissione su Teledauna, dove si esibivano i talenti della musica napoletana, che incidevano e si preparavano nella sua casa di registrazione situata a Borgo Tavernola.

Sul suo profilo Facebook in tanti hanno ricordato le sue gesta artistiche. Così Antonio: “Si ricorderanno di te quando il tuo palco sarà vuoto, quando il tuo vocione non canterà più nella mia location”. L’8 dicembre avrebbe compiuto 59 anni. Un bagno di folla lo ha accompagnato ai funerali che si sono svolti nella chiesa san Guglielmo e Pellegrino.

LELLO FIORE CANTA CON MARIO MEROLA: IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Lello Fiore, il ‘Leone foggiano’ della canzone napoletana che duettò con Merola

FoggiaToday è in caricamento