Crollo via Aporti, Landella: “Conoscevo Rosario, con lui antica e salda amicizia”

Il sindaco di Foggia ricorda Rosario Buonpensiero, l’operaio morto nel crollo di via Ferrante Aporti: “Alla sua famiglia va il mio abbraccio personale ed istituzionale”

Landella sul luogo della tragedia (Foto profilo FB)

Dopo essersi recato in via Ferrante Aporti, dove questa mattina un operaio 54enne ha perso la vita nel crollo di un appartamento in via di ristrutturazione, Franco Landella ha rivolto un messaggio di cordoglio ai familiari della vittima in rappresentanza dell’amministrazione comunale e della città di Foggia: “Ci stringiamo attorno alla famiglia di Rosario Buonpensiero. La sua morte assurda, addolora profondamente e ci lascia senza parole. Proprio alla vigilia dell’anniversario del crollo di via delle Frasche la nostra comunità vive una nuova tragedia, ancora un nostro concittadino perde la vita sotto le macerie di un palazzo.

Conoscevo personalmente Rosario, al quale mi legava un rapporto di antica e salda amicizia. Alla sua famiglia va il mio abbraccio personale ed istituzionale. Oggi per la nostra città è un giorno di dolore che come un drammatico filo rosso, sia pure in circostanze differenti, lega questa tragedia a quella che il 20 novembre 2004 provocò il crollo della palazzina in via delle Frasche, nel pieno cuore di un quartiere storico della nostra città, seminando di nuovo lutti e risvegliando i ricordi funesti del crollo di Viale. Otto morti, due dei quali in tenera età, furono un nuovo, pesante e doloroso tributo da pagare al fato ma forse anche a situazioni abitative che non possono essere accettate nel terzo millennio”

L’appuntamento di domani, quando deporremo una corona di fiori alla memoria di quelle vite spezzate, sarà dunque l’occasione per non dimenticare le vittime di quei drammatici eventi. L’Amministrazione comunale, lo scorso anno, in occasione dell’ultima commemorazione del tragico evento, promise maggior sollecitudine per adempiere agli impegni presi con le famiglie scampate all’esplosione e al crollo di via Delle Frasche. Il nostro impegno è dunque quello di accelerare al massimo i tempi per provare a risarcire almeno sotto il profilo materiale i superstiti di quella tragedia, per consentire loro di dedicarsi con spirito più sereno al ricordo dei propri cari”.

Per ricordare la tragedia del crollo di via delle Frasche, alle 11.30 di domani il sindaco e i rappresentanti dell’amministrazione comunale deporranno una corona di fiori nel luogo in cui sorgeva la palazzina, mentre alle 12 lo faranno al Cimitero, dove riposano le vittime.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto la conferenza dei capigruppo consiliari ha deciso di rinviare la seduta straordinaria del Consiglio comunale in programma domani e dedicato all’emergenza sicurezza. La notizia del crollo di via Ferrante Aporti, infatti, è arrivata a Palazzo di Città proprio mentre il presidente del Consiglio, Luigi Miranda, era in riunione con i presidenti dei gruppi consiliari. Il sindaco Landella, il presidente delle Assise ed i capigruppo hanno dunque stabilito di spostare la riunione dell’Assemblea in segno di rispetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • E' morto Dario Montagano: l'imprenditore sanseverese trovato senza vita in giardino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento