Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Foggia piange Maria Tricarico, l'ex direttrice della Caritas che ha speso una vita per gli ultimi

Per 17 anni ha diretto la Caritas di Foggia

Foggia piange Maria Tricarico, per 17 anni direttrice della Caritas Diocesana Foggia-Bovino, dal 1997 al 2014, quando lasciò il testimone a Don Francesco Catalano, che attraverso la pagina Facebook della Parrocchia San Pio X ha espresso il cordoglio per la dipartita della docente: "Ciao Maria. Nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, sei passata dalla vita alla Vita. Ti accolga Cristo che ti ha chiamato e gli angeli ti conducano con Abramo in paradiso".

Così i Fratelli della Stazione: "Per tanti anni, i nostri passi si sono incrociati con quelli di Maria Tricarico, ex direttrice della Caritas diocesana Foggia-Bovino. Anni di servizio per poveri e senza dimora, che ci hanno permesso di conoscerla e apprezzare la sua forza e voglia di aiutare i più fragili. Buona strada Maria e grazie".

Punto di riferimento per tante persone indigenti che si sono affacciate al Conventino, la ricordano così Raffaele e Tina

Maria aveva tutte le qualità e le competenze per svolgere questo incarico; era una donna fisicamente minuta e fragile, ma forte, tenace e soprattutto determinata. Per tanto tempo è stato un punto di riferimento, nella sua città, per ogni persona povera ed emarginata. Pur piccola (e quanto la prendevamo in giro per questo), non esitava ad alzare la voce, di fronte a chiunque, per esigere il rispetto dei diritti degli esclusi, spesso ottenendo ciò che era giusto. Era bello lavorare con lei, anche se difendeva, fino all'estenuazione dell'interlocutore, il suo punto di vista. Ci mancherà enormemente, soprattutto la sua bella testimonianza di carità e dono della vita per gli emarginati della nostra società

Cara amica mia tu sei stata un punto di riferimento importante nella mia vita Il nostro cammino insieme è iniziato tantissimi anni fa quando tu ricoprivi un ruolo molto importante per la nostra città ed eri sempre attenta agli ultimi. Abbiamo vissuto insieme momenti bellissimi e indimenticabili come i nostri viaggi. Sei sempre stata una donna umile e desiderosa di aiutare tutti coloro che non avevano una vita facile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia piange Maria Tricarico, l'ex direttrice della Caritas che ha speso una vita per gli ultimi
FoggiaToday è in caricamento