menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'incontro tra il sindaco e il comitato

L'incontro tra il sindaco e il comitato

Bombardamenti: alla stazione un monumento ricorderà le vittime del ‘43

Ci si prepara per le celebrazioni del 70esimo anniversario. Aperto un concorso di idee per le scuole di Foggia

Incontro cordiale e prolifico quello che si è svolto venerdì sera a Palazzo di Città tra il sindaco e una rappresentanza del Comitato, che con passione e senso civico, si sta adoperando per la realizzazione di un monumento che ricordi i caduti dei bombardamenti del ’43. Gianni Mongelli ha raccolto con entusiasmo la proposta del comitato di coinvolgere le scuole in un concorso di idee, e, in armonia con i dirigenti scolastici, sensibilizzarli e avvicinarli alla memoria storica della città. “Cosa scriveresti sul basamento di un monumento dedicato alle vittime del 43?” E’ questo il tema che sarà proposto alle scuole foggiane.

Il monumento verrà eretto alla stazione ferroviaria, obiettivo principale della furia omicida delle bombe nemiche. L’incontro si è concluso con la richiesta ufficiale del primo cittadino a partecipare come comitato ad un costituendo organo di coordinamento di più realtà cittadine che si dedicheranno alle celebrazioni del settantesimo anniversario di quella terribile tragedia. Il presidente, Alberto Mangano,  ha confermato la disponibilità personale e del comitato, ad impegnarsi perché i propri martiri siano degnamente ricordati attraverso un percorso che però non dovrà fermarsi solo all’anno in corso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La strega comanda color color...rosso!

Attualità

Il Governo reintroduce la zona gialla e riapre le attività all'aperto. Il premier Draghi: "Rischio ragionato su dati in miglioramento"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento