rotate-mobile

Foggia ripudia la guerra: bandiera della Palestina e colori della pace in risposta al Falcon Strike

In piazza Italia mobilitazione di una decina di associazioni. Ha partecipato anche la politica, compreso il partito del ministro della Difesa

Bandiera della Palestina in vista, colori della pace davanti al Monumento ai Caduti di piazza Italia a Foggia e sventolano le bandiere rosse di Link, Cgil, Unione degli Studenti e il tricolore dell'Anpi. Meno di un centinaio di pacifisti ha partecipato nel pomeriggio al flash mob "Non sulle nostre teste!", risposta all'esercitazione internazionale Falcon Strike partita il 6 giugno dalla base militare di Amendola.  

La presenza degli aerei israeliani ha convinto una decina di realtà foggiane a organizzare un presidio (Link Foggia, Unione degli Studenti Foggia, Cgil Foggia, Arci Foggia, Anpi Foggia, Ottavia Foggia, Sfoggia, l'Ambasciata di Pace Palazzo Dogana Foggia, Legambiente circolo "Gaia" Foggia e Libera Foggia).

Hanno aderito Pd Foggia, Movimento 5 stelle Foggia, Sinistra Italiana Capitanata, Rifondazione Comunista Foggia, Articolo uno - Mdp Foggia, Giovani democratici Capitanata e Federazione Verdi della Provincia di Foggia.

Sinistra Italiana ha presentato tramite il deputato Fratoianni un'interrogazione parlamentare rivolta al presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, al ministro della Difesa Lorenzo Guerini e al ministro Di Maio affinché chiariscano il motivo di queste esercitazioni che hanno coinvolto anche l'aviazione israeliana.

Per Davide Emanuele, segretario cittadino del Pd di Foggia, partito di appartenenza del ministro Guerini, è giusto che il territorio si esprima su quello che accade nei suoi cieli: "È opportuno mantenere questi presidi di difesa che devono essere appunto di difesa, ma non di offesa".

Video popolari

Foggia ripudia la guerra: bandiera della Palestina e colori della pace in risposta al Falcon Strike

FoggiaToday è in caricamento