rotate-mobile
Cronaca

Minervini atteso a Foggia, le 10 domande della Rete delle Associazioni

Saranno presenti i consiglieri regionali Sannicandro, Nuzziello e Lonigro. L'assessore illustrerà le linee guida con cui il Governo regionale intende promuovere la politica dei Trasporti in Capitanata

C’è grande attesa per “La sfida della mobilità in Capitanata”, l’iniziativa organizzata dal gruppo regionale Sel insieme a quelli de “La Puglia per Vendola” e Socialismo Dauno, che si terrà presso la Sala Congressi della Fiera di Foggia, oggi  alle ore 17.

C’è grande attesa - soprattutto per i componenti della Rete delle Associazioni - per l’arrivo dell’assessore regionale alla Mobilità, Guglielmo Minervini, negli ultimi tempi caduto nel mirino delle contestazioni insieme all’amministratore unico di Adp, Domenico Di Paola.

Insieme a Minervini ci saranno i consiglieri regionali Arcangelo Sannicandro, Pino Lonigro Anna Nuzziello. Alla manifestazione non parteciperà il gruppo della Rete delle Associazioni, che agli organi di stampa ha inoltrato dieci domande da sottoporre  a Minervini.

1)Negli ultimi quindici anni a quanto ammontano gli investimenti pubblici destinati agli aeroporti di Bari, Brindisi e Taranto e quanto è stato destinato per quello di Foggia ?
2)Dei 63 mln di euro di fondi europei destinati alla fase di start up per le nuove rotte quanti ne sono stati impiegati per sostenere i voli da Bari e Brindisi e quanti per Foggia ?
3)L’accordo economico sottoscritto tra Ryanair ed Adp per quanti anni e per quale cifra impegna la Regione Puglia ?
4)E’ vero che Adp è uno degli sponsor della Notte della Taranta?
5)Dei 90 mln di euro previsti per il miglioramento del sistema aeroportuale pugliese nel progetto Puglia Corsara quanti sono destinati agli aeroporti di Bari e Brindisi e quanti a quello di Foggia ?
6)Quanto costerà alle casse della Regione Puglia il sevizio di bus navetta da e per l’aeroporto di Bari ?
7)Perché la società Aeroporti di Puglia non ha un consiglio d’amministrazione ?
8)A quanto ammonta il costo di gestione per il Gino Lisa al netto dei diritti aeroportuali e dei ricavi handling ?
9)Come saranno utilizzate le royalties generate dal parco fotovoltaico già appaltato nell’aeroporto di Foggia ?
10)Quali sono gli aeroporti Pugliesi interessati dal progetto Airnet, finalizzato a sostenere nuovi voli verso i Balcani, presentato da Adp a luglio 2011 e finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico per un importo di 1.770.992 euro ?

Sel di Capitanata ritiene che questo appuntamento sia il modo migliore per approfondire ed apprendere cosa è stato fatto, quale è lo stato delle cose e quali sono i termini e le linee guida con cui il Governo regionale intende promuovere la politica dei Trasporti in Puglia ed in Capitanata, in un’ottica che tenga conto non solo delle vicende aeroportuali ma anche delle ulteriori problematiche che interessano complessivamente la mobilità nella provincia dauna, come ad esempio la recente cancellazione di corse ferroviarie da e per Roma.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minervini atteso a Foggia, le 10 domande della Rete delle Associazioni

FoggiaToday è in caricamento