rotate-mobile
Cronaca

Si riaccende la terza ondata sahariana, canicola almeno fino a giovedì

Si prevede un weekend poco stabile e fresco specie nelle regioni centro-meridionali e fascia adriatica

Prosegue la terza linea diretta con il Sahara che sta nuovamente apportando aria rovente nel cuore del Mediterraneo, centrando in pieno il territorio italiano. Il gran caldo proseguirà almeno fino a venerdì con la giornata apice prevista per mercoledì, dove si andranno a toccare termiche vicine ai +40°, specie nelle zone dell'entroterra.

Da venerdì, finalmente, ci sarà un cambio circolatorio, provocato da due depressioni fredde: una situata sull'isola islandese e l'altra sulla scandinavia; questi daranno impulso all'origine di una depressionaria, che andrà determinando un nuovo vorticedi bassa pressione completamente autonomo nei suoi moti e nella sua attività e andrà ad interessare tutta l'area italiana, dapprima quella settentrionale poi a seguire quelle meridionali.

Apporterà forte instabilità associata a temporali. Si prevede un weekend poco stabile e fresco specie nelle regioni centro-meridionali e fascia adriatica. Probabilmente si tratterà solo di un break, ma vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riaccende la terza ondata sahariana, canicola almeno fino a giovedì

FoggiaToday è in caricamento