rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurata la nuova struttura mercatale di Scaloria

Con il sindaco Angelo Riccardi erano l’assessore all’annona Antonio Angelillis, alle opere pubbliche Salvatore Zingariello, e una folla di cittadini. Riccardi: “Abbiamo mantenuto fede all’impegno assunto per realizzare un’opera attesa da decenni dall’intera città”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il volo di una batteria di colombi nel cielo terso illuminato da un caldo sole, è stato il segno beneaugurante della inaugurazione della nuova struttura mercatale di Scaloria ove è stato trasferito il mercato settimanale che per oltre un trentennio è stato costretto nelle strade del rione Monticchio all’estrema periferia est della città.

Candidi colombi a significare – ha osservato l’assessore all’annona Antonio Angelillislibertà e pace. La libertà riconquistata degli abitanti di Monticchio, ma anche dei commercianti che hanno a disposizione un’area mercatale razionalmente concepita a norma delle vigenti leggi, e degli stessi frequentatori del mercato che hanno a disposizione spazi più ampi e regolamentati, servizi accessori moderni, quali ampi parcheggi, capaci bagni, un ufficio amministrativo di riferimento; la pace che si auspica pervada anche fra chi ha avuto da ridire sulle scelte operate dalla civica amministrazione in ogni caso in funzione di esigenze generali. L’amministrazione comunale è, in ogni caso, aperta a tutte le soluzioni migliorative”.

Un indirizzo confermato e apprezzato dai rappresentanti dei commercianti: Giuseppe Lionetti per Confcommercio Manfredonia e Carlo Simone presidente Confesecenti provinciale. Una giornata di festa sobria (i commercianti hanno offerto il brindisi) cui ha partecipato una folla interessata, per un’opera di notevole valenza specifica per il settore del commercio, ma anche più generale per la stessa città che ha a disposizione un’area di quattro ettari attrezzata “multiuso” come ha evidenziato l’assessore alle opere pubbliche Salvatore Zingariello che ha ringraziato quanti “hanno lavorato per realizzare un progetto che appariva tanto ambizioso quanto lungimirante. Ci siamo riusciti – ha detto - non senza aver superato non poche difficoltà di vario ordine”.

Un’opera che recupera e valorizza – ha evidenziato il sindaco Angelo Riccardi - un’area periferica, avviata dalla precedente amministrazione dal sindaco Paolo Campo e dall’assessore Antonio Prencipe – ha ricordato Riccardi – e che abbiamo proseguito apportando degli aggiustamenti che l’evolvere dei tempi ci hanno imposto”.

Il riferimento è stato essenzialmente allo spostamento del giorno di mercato dal mercoledì al martedì. “Il consiglio comunale con alto senso di responsabilità – ha dato atto il sindaco - ha votato alla unanimità il provvedimento adottato per razionalizzare – ha spiegato – il settore dei  mercati tenuti in provincia dove tre su cinque si svolgono  al mercoledì. Il più meditato utilizzo dell’area mercatale  ha comportato un laborioso e scrupoloso lavoro da parte dell’Ufficio annona, di riordino e aggiornamento degli elenchi dei commercianti aventi diritto. Al mercato accederanno solo chi ne avrà diritto”.

Confutando talune voci “messe in giro ad arte” circa i prezzi, Riccardi ha ribadito che “saranno operati severi controlli e perseguiti quanti vorranno fare i furbi”. Ha inoltre annunciato lotta senza riserve agli abusivi. “All’area, sulla quale sorveglia un sistema di telecamere, potranno accedere – ha avvertito - solo i commercianti in possesso dell’apposita tessera rilasciata dal Comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova struttura mercatale di Scaloria

FoggiaToday è in caricamento