Mercato Piazza Padre Pio: quale futuro per il monumento all’incompiuto?
Lo scorso 22 dicembre l'edificio è stato acquistato dalla Coim Srl a 1mln e 950mila euro. E' probabile e imminente l'abbattimento dell'edificio. I cittadini si chiedono se saranno costruite nuove strutture di interesse pubblico
Non sono mai stato interessato al cambio di destinazione del mercato di Piazza Padre Pio e nessun intervento è previsto nell’ambito delle mie competenze e di quelle dell’ufficio LL. PP”. Così l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia, Vinicio Di Gioia, ha risposto alla domanda sulle sorti dell’edificio noto all’opinione pubblica come ‘monumento all’incompiuto’.
Si tratta del mercato coperto costruito circa trent’anni fa e mai completato a causa del mancato rispetto della normativa antisismica. Una costruzione originariamente nata con l’obiettivo di creare una struttura per le attività commerciali ubicata in una zona facilmente accessibile e identificabile, quella tra via Luigi Guerrieri e via dell’Immacolata, a ridosso di un piccolo parco di quartiere e in un’area ad alta densità abitativa e di moderna configurazione urbanistica.
Soltanto lo scorso 22 dicembre, l’edificio che rientrava nel patrimonio immobiliare del Comune di Foggia, è stato acquistato all’asta dalla Coim srl a 1milione e 950mila euro per coprire una parte dei debiti che gravano sul bilancio delle casse comunali. Una cifra ritenuta congrua, in sede di trattative, perché superiore a 1milione e 620mila euro, valore minimo di quell’area che, essendo tipizzata SP (area per i servizi pubblici di interesse locale), è fissata dalle stime comunali a 406 euro al mq.
Bisogna considerare anche che l’oneroso e inevitabile abbattimento dell’edificio, a causa delle vigenti prescrizioni urbanistiche, sarebbe a carico della stessa ditta Coim srl.
Data la prevista e probabile imminente demolizione del famigerato ‘monumento all’incompiuto’ ci si chiede cosa sarà dell’area in questione e soprattutto se, al posto del mercato, saranno costruite nuove strutture di interesse pubblico. Interrogativi a cui non è seguita risposta dalla stessa Coim srl.
Foto: Voce di Foggia
In Evidenza
-
Saturimetro: cos'è e quali sono i modelli migliori in commercio
-
Ondata di gelo in arrivo, appello alla popolazione di Capitanata: "Accogliete per due mesi un cane anziano del canile"
-
Cos'è la bromidrosi plantare, quali le cause e i rimedi naturali
-
La macchina della solidarietà non si ferma: consegnati beni alimentari ai frati del convento di San Matteo