Mediazione civile: un forum nella sala convegni della Fiera di Foggia

Il Forum si svolgerà il 17 dicembre dalle 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L’istituto della mediazione, sebbene con enormi difficoltà e molte avversioni, rientra tra i più efficaci, per convenienza e rapidità, sistemi di risoluzione extragiudiziale delle controversie. La sentenza della Corte Costituzionale n. 272 del 06/12/2012 ha stabilito la non obbligatorietà della Mediazione Civile e Commerciale, per eccesso di delega.

Nonostante ciò, gli Organismi di Mediazione non demordono e ritengono che la Mediazione costituisca un’opportunità, visti gli straordinari risultati ottenuti in poco meno di un anno e mezzo dalla sua previsione. La Mediazione non attiene, però, ai soli conflitti civili ma è l’istituto capace di risolvere ogni tipo di conflitto sociale (penale, familiare, tributario) già insorto o latente . E’ per questo che al meeting è stato dato il titolo di “Conflitti sociali e mediazione” .

Si tratta di un evento di spicco a livello nazionale organizzato da Totaconsulting srl, Camera di Commercio di Foggia, Con & Form e Logos Alternative Dispute Resolution e patrocinato numerose Istituzioni (Provincia di Foggia, Città di Foggia, Confindustria di Foggia, Aiga, Acli, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia e di Lucera).

Al meeting interverranno personalità di rilievo politico. Sarà un’occasione per elaborare proposte, idee, iniziative volte a favorire lo sviluppo della cultura della mediazione  civile, familiare, penale e culturale in Italia che farà convergere sinergicamente gli Organismi di Mediazione, i mediatori, la classe politica e le istituzioni. Il Forum si svolgerà il 17 dicembre dalle 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19 presso la sala convegni della Fiera di Foggia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento