rotate-mobile
Cronaca

Mediazione civile: un forum nella sala convegni della Fiera di Foggia

Il Forum si svolgerà il 17 dicembre dalle 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L’istituto della mediazione, sebbene con enormi difficoltà e molte avversioni, rientra tra i più efficaci, per convenienza e rapidità, sistemi di risoluzione extragiudiziale delle controversie. La sentenza della Corte Costituzionale n. 272 del 06/12/2012 ha stabilito la non obbligatorietà della Mediazione Civile e Commerciale, per eccesso di delega.

Nonostante ciò, gli Organismi di Mediazione non demordono e ritengono che la Mediazione costituisca un’opportunità, visti gli straordinari risultati ottenuti in poco meno di un anno e mezzo dalla sua previsione. La Mediazione non attiene, però, ai soli conflitti civili ma è l’istituto capace di risolvere ogni tipo di conflitto sociale (penale, familiare, tributario) già insorto o latente . E’ per questo che al meeting è stato dato il titolo di “Conflitti sociali e mediazione” .

Si tratta di un evento di spicco a livello nazionale organizzato da Totaconsulting srl, Camera di Commercio di Foggia, Con & Form e Logos Alternative Dispute Resolution e patrocinato numerose Istituzioni (Provincia di Foggia, Città di Foggia, Confindustria di Foggia, Aiga, Acli, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia e di Lucera).

Al meeting interverranno personalità di rilievo politico. Sarà un’occasione per elaborare proposte, idee, iniziative volte a favorire lo sviluppo della cultura della mediazione  civile, familiare, penale e culturale in Italia che farà convergere sinergicamente gli Organismi di Mediazione, i mediatori, la classe politica e le istituzioni. Il Forum si svolgerà il 17 dicembre dalle 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19 presso la sala convegni della Fiera di Foggia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mediazione civile: un forum nella sala convegni della Fiera di Foggia

FoggiaToday è in caricamento