rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2013: è scattato il totoesame, occhio alle tracce della prima prova d’italiano

Femminicidio, Rita Levi Montalcini, Boccaccio, la tragedia del Vajont, Facebook, Twitter, Umberto Saba e ‘I have a dream' di Martin Luther King

Notte prima degli esami, titolo della canzone del cantautore romano Antonello Venditti, mai come in queste ore risulta tra le più ascoltate dagli studenti del quinto anno superiore. E’ la sintesi, in versi musicali, dello stato d’animo dei ragazzi alla vigilia della temutissima prova di maturità.

Come da tradizione, anche quest’anno è scattato il Totoesame. Per la prima prova d'italiano, in provincia di Foggia, come nel resto dello Stivale, si cerca di capire quali potrebbero essere le tracce, che sicuramente incideranno sulla scelta delle tipologie d'esame: analisi e commento di un testo letterario, saggio breve, tema storico e tema d’attualità.

Nessuna certezza tra mille ipotesi quindi. Le tracce verranno comunicate per via telematica, come è accaduto per la prima volta l’anno scorso. Potrebbe essere l’anno di Dante o di Pirandello, piuttosto che di Pavese e di Umberto Saba. Potrebbe scattare una traccia sugli anniversari di morte di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giulio II, collegandoli al passaggio di consegne avvenuto quest’anno tra Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

Non è esclusa una traccia su Rita Levi Montalcini o sul teatro di Franca Rame, un ripasso sulla storia della musica italiana attraverso il racconto di cantanti e cantautori morti di recente: da Lucio Dalla a Enzo Jannacci, passando per Franco Califano e per il cuore matto Little Tony. Da non trascurare la storia dell’arte: Boccaccio, Pazienza e Picasso su tutti.

Probabile, ma sembrerebbe fin troppo scontato, la scelta di un argomento sulle nuove tecnologie e sull’utilizzo dei social network, da Facebook a Twitter, a dieci anni dalla nascita di My Space. Non è da escludere l’ipotesi  di una traccia sulla tragedia del Vajont oppure una improntata sul discorso ‘I have a dream’ di Martin Luther King, legato al tema della disoccupazione e della crisi economica. Tra le altre tracce possibili, anche una sullo stalking e il femminicidio, sulla strage di Nassirya e sull’anniversario della morte di Kennedy.

MATURITA' 2013: COMMISSIONI E COMMISSARI ESTERNI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: è scattato il totoesame, occhio alle tracce della prima prova d’italiano

FoggiaToday è in caricamento