rotate-mobile
Cronaca Orta Nova

Lidia e Angelo colpiti dal Covid, lui muore quando lei è fuori pericolo: scatta la raccolta fondi per aiutare la donna rimasta sola

Loro sono Lidia e Angelo Augelletta, originari di Orta Nova, ma residenti ad Arona. Una vita insieme interrotta sola dal Coronavirus. Per aiutare la donna, rimasta sola, scatta la raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe

Marito e moglie colpiti dal Covid-19, lui muore dopo essersi assicurato che lei fosse fuori pericolo. Loro sono Lidia e Angelo Augelletta, originari di Orta Nova. Una vita insieme interrotta sola dal Coronavirus, e oggi, per aiutare la donna, rimasta sola, scatta la raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe.

“Lidia e Angelo Augelletta quando si sono conosciuti ancora erano in fasce e inconsapevoli del meraviglioso amore che li avrebbe accompagnati per tutta la vita, finché il Covid-19 li ha divisi”, raccontano i familiari. I coniugi - 68 anni lui e 66 lei -  originari di Orta Nova, vivevano da trent’anni ad Arona, dove Angelo, conosciuto in Puglia come il meccanico del paese, lavorava in un’impresa edile.

"Quest’inverno sono stati entrambi colpiti dal Covid, che li ha separati per la prima volta. Ricoverati all’ospedale di Borgo Manero, nel novarese, si sentivano sempre in videochiamata, anche se a parlare era solo Lidia, poiché le condizioni di Angelo gli impedivano di comunicare a voce. L'uomo, però, innamoratissimo della moglie, mandava sempre messaggi ai figli per chiedere di lei, finché i medici non lo hanno informato che la signora era fuori pericolo".

"Solo allora Angelo, il 19 febbraio, dopo tre settimane di ricovero in condizioni estremamente critiche, si è spento. La sua vita - raccontano i quattro figli - è sempre stata improntata sull'amore verso sua moglie, i suoi figli, verso il prossimo ma soprattutto verso l’autore di questo amore silenzioso, Gesù. Tanto che il pastore evangelico che ha celebrato i funerali - aggiungono - ha sottolineato come l’ultimo organo a smettere di funzionare, nel suo corpo ormai stremato, sia stato il cuore”. 

La signora Lidia, che ancora soffre i postumi del virus, non lavora da mesi e da poco ha scoperto di avere dei problemi economici che hanno accompagnato quelli di salute. I figli quindi hanno pensato di aiutarla con la raccolta fondi che in un mese e mezzo ha superato i 5mila euro grazie a centinaia di condivisioni. "Vi chiediamo un aiuto per Lidia - recita l'appello social - dopo aver perso il suo amore e il suo eroe, non può perdere anche tutto il resto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lidia e Angelo colpiti dal Covid, lui muore quando lei è fuori pericolo: scatta la raccolta fondi per aiutare la donna rimasta sola

FoggiaToday è in caricamento