Militare di Orta Nova muore in Afghanistan: aveva 32 anni

Si chiamava Mario Frasca l'ortese deceduto in seguito ad un incidente stradale avvenuto ad Herat. Insieme a lui sono morti altri due colleghi. I messaggi di cordoglio di La Russa, Berlusconi e Napolitano

Veicoli Lince

Si chiamava Mario Frasca il militare di Orta Nova morto in Afghanistan insieme a due commilitoni in un incidente stradale avvenuto vicino la base di Herat.  Stando ad una prima ricostruzione si sarebbe trattato di una tragica fatalità. L’incidente stradale è avvenuto durante uno spostamento su un veicolo Lince. I tre lavoravano presso l’Olmt, le unità preposte all’addestramento dei soldati afghani.

La vittima da poco aveva trascorso un periodo di licenza a Orta Nova ed era ripartito per Herat domenica scorsa, dove avrebbe concluso la sua missione il 30 ottobre prossimo. Militare dal 1999, Frasca era operatore informatico, non era sposato e formalmente viveva col padre Antonio, pensionato dell'Azienda municipalizzata dei trasporti di Foggia (Ataf) e con sua madre Anna. Dal 2005 era in servizio a Verona, dove lavorava al Comando delle Forze operative terrestri (Confer).

La famiglia del 32enne ortese ha ricevuto messaggi di cordoglio da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Profondo cordoglio è stato espresso anche dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Con la morte dei tre militari italiani, salgono a 43 i militari italiani e 2 gli agenti dei servizi morti in Afghanistan per attentati o incidenti.

La salma del soldato arriverà all'aeroporto romano di Ciampino domenica mattina, poi sarà trasferita all'aeroporto foggiano di Amendola, dove sarà messa a disposizione per l'esame autoptico. Lunedì prossimo sarà allestita la camera ardente nel Municipio di Orta Nova; i funerali saranno celebrati martedì. Intanto una delegazione di militari di Foggia dell'Esercito si sono recati ad Orta Nova per parlare con i genitori del soldato morto ed esprimere la solidarietà dell'Arma.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di PIC. MASSIMO
    PIC. MASSIMO

    Sono un ex paracadutista di orta nova :So che le parole sono ben poca cosa in momenti come questi,ma il mio cuore e' con voi , sempre i migliori vanno via ciao  MARIO .

Notizie di oggi

  • Economia

    Pietra tombale sul treno tram, l'assessore Giannini conferma: "L'opera da 50milioni di euro non si fa più"

  • Sport

    L'amaro sfogo di Pirazzini: "Fa male vedere il Foggia in questa situazione. Salvezza? Più facile puntare ai playout"

  • Cronaca

    San Marco in Lamis 'Libera' il coraggio di ribellarsi alla mafia "che ha ucciso la comunità": "Perché non accada mai più"

  • Cronaca

    Dai fratelli Luciani al carabiniere Di Gennaro. La moglie di Luigi: "Quanti innocenti ancora devono morire, quanti?"

I più letti della settimana

  • Omicidio di mafia sul Gargano, svolta sull'uccisione di Silvestri: arrestate due persone su ordine della DDA

  • Attimi di paura in un fondo agricolo: incastrato con la gamba nella fresatrice, agente penitenziario portato in ospedale

  • Incidente stradale sulla Foggia-Lucera: auto e Apecar si scontrano sulla Statale 17 in direzione del capoluogo

  • Minaccia di morte una donna, lei chiama il 112: carabiniere aggredito in strada e "nessuno è intervenuto"

  • Attimi di terrore nella gioielleria: titolare aggredito perde i sensi, cliente in ginocchio e fuga con i preziosi (arrestati)

  • Altra aggressione ad un carabiniere: accade agli Ospedali Riuniti, arrestato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento