rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Orta Nova

Militare di Orta Nova muore in Afghanistan: aveva 32 anni

Si chiamava Mario Frasca l'ortese deceduto in seguito ad un incidente stradale avvenuto ad Herat. Insieme a lui sono morti altri due colleghi. I messaggi di cordoglio di La Russa, Berlusconi e Napolitano

Si chiamava Mario Frasca il militare di Orta Nova morto in Afghanistan insieme a due commilitoni in un incidente stradale avvenuto vicino la base di Herat.  Stando ad una prima ricostruzione si sarebbe trattato di una tragica fatalità. L’incidente stradale è avvenuto durante uno spostamento su un veicolo Lince. I tre lavoravano presso l’Olmt, le unità preposte all’addestramento dei soldati afghani.

La vittima da poco aveva trascorso un periodo di licenza a Orta Nova ed era ripartito per Herat domenica scorsa, dove avrebbe concluso la sua missione il 30 ottobre prossimo. Militare dal 1999, Frasca era operatore informatico, non era sposato e formalmente viveva col padre Antonio, pensionato dell'Azienda municipalizzata dei trasporti di Foggia (Ataf) e con sua madre Anna. Dal 2005 era in servizio a Verona, dove lavorava al Comando delle Forze operative terrestri (Confer).

Orta Nova piange Mario Frasca

La famiglia del 32enne ortese ha ricevuto messaggi di cordoglio da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Profondo cordoglio è stato espresso anche dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Con la morte dei tre militari italiani, salgono a 43 i militari italiani e 2 gli agenti dei servizi morti in Afghanistan per attentati o incidenti.

La salma del soldato arriverà all'aeroporto romano di Ciampino domenica mattina, poi sarà trasferita all'aeroporto foggiano di Amendola, dove sarà messa a disposizione per l'esame autoptico. Lunedì prossimo sarà allestita la camera ardente nel Municipio di Orta Nova; i funerali saranno celebrati martedì. Intanto una delegazione di militari di Foggia dell'Esercito si sono recati ad Orta Nova per parlare con i genitori del soldato morto ed esprimere la solidarietà dell'Arma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Militare di Orta Nova muore in Afghanistan: aveva 32 anni

FoggiaToday è in caricamento