rotate-mobile
Cronaca

Mario Della Cioppa per il dopo Silvis: sarà lui il nuovo questore di Foggia

Pescarese di nascita, ora è questore delle province di Ascoli Piceno e Fermo

Il dopo Piernicola Silvis si chiama Mario Della Cioppa. L’attuale questore di Ascoli Piceno, infatti, dal 1 agosto prossimo ricoprirà lo stesso ruolo ma a Foggia

Nato a Pescara, il questore 58enne è laureato in Giurisprudenza  a Teramo ed ha conseguito il Master Universitario di II° Livello nella formazione, presso l’Università Cattolica di Milano ed il Master Universitario di II° livello in "Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale", conseguito presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha svolto servizio presso il Reparto Mobile di Padova, la Questura di Belluno, quale Dirigente la Divisione di Polizia Amministrativa, prima, e Capo di Gabinetto.

Negli anni 90 ha effettuato servizio presso la Questura di Pescara, nella Divisione Anticrimine, prima, Capo di Gabinetto ed, infine,  Capo della Squadra Mobile. Dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo” e, poi, è stato Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, ove ha curato vari progetti nazionali legati alla Polizia di Prossimità ed alla formazione del Poliziotto di quartiere.

E’ stato a Roma, presso il Dipartimento della P. S., Membro del Gruppo di Lavoro ministeriale finalizzato alla informatizzazione delle attività di indagine e di investigazione della Polizia di Stato (MIPG WEB). Dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Pescara per poi frequentare, per nove mesi, il XXVIII Corso di Alta Formazione presso la Scuola Interforze a Roma.

Ha ricevuto numerosi incarichi di docenza presso centri di formazione, università ed amministrazioni nelle città di Belluno, Firenze, Livorno, Macerata, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pesaro, Ascoli Piceno e Modena, in rappresentanza della Polizia di Stato, nell’ambito dei protocolli di sicurezza fra lo Stato e le Regioni. E’ autore di 6 pubblicazioni scientifiche.

Nel corso della sua carriera ha svolto anche 26 incarichi ministeriali di presidente di commissioni esaminatrici. Ha ricevuto, 4 encomi e 10 lodi dal Capo della Polizia, 1 encomio dalla Giunta Comunale di Pescara, 1 attestato dalla città di Sommacampagna (VR).  E' Cavaliere della Repubblica dal 2003. Dal 7 gennaio 2014 al 24 maggio 2015 ha ricoperto l’incarico di Questore di Alessandria. Dal 25 maggio 2015 è Questore delle province di  Ascoli Piceno  e Fermo. Dal primo agosto ricoprirà il ruolo a Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Della Cioppa per il dopo Silvis: sarà lui il nuovo questore di Foggia

FoggiaToday è in caricamento