rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Vico del Gargano

Vico del Gargano, sequestrati prodotti natalizi con marchi contraffatti

La polizia municipale ha sequestrato 279 tra cd e dvd privi del contrassegno della SIAE, 43 prodotti privi delle indicazioni in lingua italiana delle modalità d'uso e della marchiatura CE

Proseguono le operazioni della Polizia Municipale di Vico del Gargano in ambito dell’attività finalizzata alla repressione di traffici illeciti e in particolare alla vendita di prodotti con marchi contraffatti o in violazione alle vigenti normative in materia di sicurezza dei prodotti e tutela del consumatore,.

Sono stati sottoposti a sequestro penale su disposizione della Procura della Repubblica di Lucera 78 cd, 191 Dvd, 30 supporti digitali per PS2. Complessivamente 279 tra cd e dvd privi del contrassegno della SIAE.

Nel blitz sono state sequestrate anche 29 luminarie led, un Babbo Natale illuminato e 7 cappelli natalizi illuminati led e sei ferma capelli per un totale di 43 prodotti privi delle indicazioni in lingua italiana delle modalità d’uso e della marchiatura CE, con logo non conforme all’originale. sequestri 2-2-2

L’attività di contrasto alle violazioni delle norme a tutela dei consumatori – spiega il Comandante Francesco Delli Muti, che ha diretto e partecipato personalmente all’operazione – è stata intensificata durante l’avvicinarsi delle festività natalizie, proprio perché è in queste occasioni che, come nel caso del mercato quindicinale, aumentano coloro che espongono tale mercanzia illegale ai consumatori.

Ed è soprattutto alla tutela delle fasce più deboli che è rivolta l’azione della Polizia Municipale, contrastando i traffici illeciti della vendita di tali prodotti che potrebbero arrecare danni irreparabili ai più piccoli, che avvicinandosi alle luminarie costruite in difformità della normativa comunitaria, non sono garantiti dai target di sicurezza previsti.

Controlli a tappeto sono ancora in corso.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico del Gargano, sequestrati prodotti natalizi con marchi contraffatti

FoggiaToday è in caricamento