rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Paolo di Civitate

Cosmetici e profumi contraffatti, blitz in una ditta di San Paolo di Civitate

I Baschi Verdi di San Severo hanno rinvenuto e sequestrato 25mila etichette contraffatte di "Laura Biagiotti", "Acqua di Giò", "Dolce & Gabbana" recanti la dicitura "falso d'autore"

Blitz dei “Baschi verdi” di San Severo presso una ditta di San Paolo di Civitate che opera nel settore della produzione di cosmetici e di profumi.

Nell’ambito dell’attività di prevenzione, ricerca e repressione in materia di diritti d'autore, know-how, brevetti, marchi ed altri diritti industriali, sono stati rinvenute oltre 25mila etichette contraffatte  di  “Laura Biagiotti”, “Acqua di Giò”, “Dolce & Gabbana” recanti la dicitura “falso d’autore”. 554 confezioni erano già pronte per la vendita.

Al riguardo, va evidenziato che la Corte di Cassazione, con la sentenza 28423/12, ha puntualizzato che risponde di messa in vendita di merce contraffatta il soggetto che commercializza profumi che riproducono marchi identici a quelli originali, anche se esposti con una cartellonistica che indica «falso d'autore».

Per tale motivo si è proceduto al sequestro della merce rinvenuta deferendo alla competente Autorità Giudiziaria il rappresentante legale, F. M. nato a Margherita di Savoia, e la ditta individuale, rispettivamente, per il  reato di cui all’art. 473 C.P. “Contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell’ingegno o di prodotti industriali” ed all’art. 25 bis del d.lgs. 231/01 “Falsità in monete, in carte di pubblico credito, in valori di bollo e in strumenti o segni di riconoscimento”.

Inoltre, sono stati effettuati ulteriori controlli che hanno portato al sequestro di 63 borse recanti marchi contraffatti e 384 dvd pirata.

Tre i soggetti denunciati per ricettazione e vendita di marchi contraffatti, di cui uno, S. N., senegalese di anni 54, è stato tratto in arresto perché privo di permesso di soggiorno.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosmetici e profumi contraffatti, blitz in una ditta di San Paolo di Civitate

FoggiaToday è in caricamento