rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Manutenzione parchi e giardini, Russo: “Scontiamo 6 mesi di abbandono”

"100.000 euro stanziati e spesi in poco meno di due mesi per lo sfalcio di 20 grandi aree urbane, centrali e periferiche, a fronte dei 600.000 euro destinati alle cooperative per un periodo analogo"

Oltre 6 mesi di abbandono di giardini e parchi non possono essere recuperati in poche settimane e avendo a disposizione risorse finanziarie di gran lunga inferiori”. E’ la replica dell’assessore all’Ambiente Pasquale Russo alle “legittime critiche di cittadini, comitati civici e giornalisti ai quali, però, non deve sfuggire il contesto in cui operiamo”.

Il primo ostacolo affrontato dall’assessorato è l’emergenza provocata dall’interruzione del servizio da parte delle cooperative sociali che “abbiamo ripristinato utilizzando le risorse finanziarie disponibili”: 100.000 euro stanziati e spesi in poco meno di due mesi per lo sfalcio di 20 grandi aree urbane, centrali e periferiche, a fronte dei 600.000 euro destinati alle cooperative per un periodo analogo.

Un lavoro forse superficiale – afferma Russo – ma indispensabile per restituire, anche grazie alla collaborazione di Amica SpA, un po’ di decoro, igiene e sicurezza a centinaia di metri quadri di giardini e parchi urbani, di cui i cittadini dovrebbero avere maggiore cura evitando di trasformarli in depositi di rifiuti”.

In parallelo, è stato avviata l’attività di ricognizione tecnica degli impianti di approvvigionamento delle fontane e di irrigazione dei giardini: “abbiamo riattivato quelli funzionanti e stiamo facendo una stima dei costi da sostenere per ripristinare quelli rotti”.

Così come “gli uffici sono al lavoro con il giusto impegno per la predisposizione degli atti necessari all’indizione e allo svolgimento della gara pubblica europea – conclude Pasquale Russo – al cui esito affideremo il servizio di manutenzione del verde pubblico cittadino ad una cifra di gran lunga inferiore a quella finora stanziata”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione parchi e giardini, Russo: “Scontiamo 6 mesi di abbandono”

FoggiaToday è in caricamento