rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Piovono sanzioni a Manfredonia: in tre giorni ben 110 sanzioni con lo street control

Nei primi tre giorni di Street control sono state elevate 70 sanzioni per sosta irregolare, 10 per assenza di copertura assicurativa e 30 per mancanza di revisione

La penna e il blocchetto sono stati sostituiti dal tablet e non hanno tardato a giungere i primi riscontri sul sistema di Street control, entrato in funzione, a Manfredonia, da lunedì 11 febbraio.

In un arco temporale relativamente ristretto, di soli 3 giorni, sono state rilevate ben 110 violazioni al Codice della strada. Più precisamente: sono 70 le violazioni accertate in materia di soste irregolari e ognuna di esse è stata sanzionata per 42 euro (con la possibilità di ridurre la sanzione del 30%, se pagata entro 5 giorni); i veicoli trovati senza copertura assicurativa sono 10 e, in questo caso, è stata ordinata l’immediata cessazione della circolazione con il contestuale sequestro amministrativo, nei confronti dei contravventori è stata inflitta sanzione amministrativa di 868 euro e decurtazione dei punti della patente, così come previsto dal Codice della strada; gli automezzi risultati, all’occhio attento dello Street control, sprovvisti di revisione sono addirittura 30 ed è stata disposta la sospensione della circolazione, oltre all’applicazione, nei riguardi dei rispettivi proprietari, della sanzione amministrativa di 173 euro, a norma dell’art. 80 del Codice della Strada.

Ricordando ai più distratti che lo Street control è un dispositivo, montato sull’auto di servizio della nostra Polizia Locale, in grado di fotografare i veicoli in infrazione attraverso una telecamera collegata a un tablet e, dopo aver visionato le foto, i vigili urbani possono elevare multe che vengono in seguito recapitate a casa dell’utente.

Grazie allo Street control aumenta, quindi, il numero delle strade sottoposte a controllo. Tempi duri, quindi, per chi, invece, vorrà continuare a contravvenire al Codice della strada. Resta valido, perciò ed a maggior ragione, l’invito al rispetto delle regole che il sindaco Angelo Riccardi aveva rivolto alla cittadinanza, annunciando l’entrata in servizio dello Street ontrol sul territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono sanzioni a Manfredonia: in tre giorni ben 110 sanzioni con lo street control

FoggiaToday è in caricamento