rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Via gli ormeggi abusivi e le imbarcazioni abbandonate nel Golfo, la Capitaneria libera il porto di Manfredonia

L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, è partita a gennaio. Rimossi anche blocchi di cemento e catene installati sul fondale che costituivano un pericolo per la navigazione

Sono stati rimossi nella mattinata di ieri gli ultimi natanti da diporto ormeggiati abusivamente o abbandonati dai proprietari nelle acque antistanti il Molo di Levante e il Molo di Tramontana del porto di Manfredonia. La Capitaneria di Porto, insieme alla Compagnia Carabinieri e al personale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, ha concluso l’attività avviata a gennaio, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia. Nell'operazione è stato coinvolto anche il personale specializzato appartenente al 1°Nucleo Subacquei Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, che ha effettuato una preliminare ricognizione dei fondali e accertato la presenza dei diversi corpi morti, i blocchi di cemento, e catenarie, abusivamente installati sul fondale e rimossi, che costituivano un pericolo per la sicurezza della navigazione e un danno all’ecosistema marino-costiero.

Sarà l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale a custodire temporaneamente le imbarcazioni nelle more dell'individuazione dei legittimi proprietari. I relitti saranno avviati direttamente allo smaltimento tramite ditta specializzata.

L’operazione ha consentito di migliorare le condizioni di sicurezza della navigazione in ambito portuale ed è stata necessaria per il ripristino della legalità, consentendo il pieno rispetto delle connesse norme di legge che vietano l’ormeggio dei natanti da diporto nel porto commerciale, possibile esclusivamente presso i sodalizi nautici, strutture appositamente autorizzate e che permettono di monitorare i requisiti di sicurezza ed ambientali da rispettare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via gli ormeggi abusivi e le imbarcazioni abbandonate nel Golfo, la Capitaneria libera il porto di Manfredonia

FoggiaToday è in caricamento