rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Piogge e temporali sul Gargano: disagi alla viabilità sulla Cagnano-San Giovanni, e primi allagamenti in zona San Menaio

Il maltempo si è abbattuto sul Gargano, dove dalle ore 20 di ieri è in vigore una allerta meteo 'arancione', per 24 ore, per "rischio idrogeologico per temporali"

Migliorano le condizioni meteorologiche sul promontorio del Gargano, sul quale a partire dalla tarda serata di ieri e fino alle prime ore del mattino, si è abbattuto un violento acquazzone con fulimi, tuoni e vento.. Le piogge, ad intermittenza, sono andate avanti per tutta la notte presentando questa mattina il conto.

Disagi si sono verificati a San Severo, sulla strada che collega Cagnano Varano con San Giovanni Rotondo e sulla fascia costiera tra San Menaio e Lido del Sole, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per asportare box e scantinati invasi dall'acqua e rimuovere alcuni rami dalla carreggiata.

Le immagini video dei temporali sul Gargano

Per fortuna, nonostante l'allerta meteo arancione diramata ieri dalla protezione civile, non si registrano danni importanti o feriti. La situazione è sotto controllo. Temporali si sono abbattuti, a sprazzi, su San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Rodi Garganico, Carpino, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Rignano Garganico, Vieste e Monte Sant'Angelo.

"Difficoltà di scorrimento sulle strade e inizio primi allagamenti sulla strada che collega San Menaio a Rodi Garganico", l'avvertimento degli uomini delle 'Giacche Verdi' che invitano a "prestare molta attenzione e ridurre la velocità".

 Si tratta, puntualizzano, di allagamento dovuto non a condizioni climatiche particolari, "ma all'incuria e alla mancata pulizia dei tombini di svuotamento delle acque piovane" che, occlusi da detriti e fogliame, non consentono il drenaggio delle strade.

Allerta maltempo in Capitanata e in Puglia

Video popolari

Piogge e temporali sul Gargano: disagi alla viabilità sulla Cagnano-San Giovanni, e primi allagamenti in zona San Menaio

FoggiaToday è in caricamento