Scuole e uffici pubblici chiusi: pioggia e neve in Capitanata

Piove a dirotto a Foggia, nevica in alcune zone del Gargano e del Subappennino dauno. Sono nuovamente percorribili le autostrade A14 e A16 mentre sono chiusi alcuni tratti ferroviari

Bovino foto di Marco Balzano

Nonostante questa notte due treni sgombraneve abbiano transitato sulla linea Foggia-Potenza per evitare la formazione di ghiaccio lungo la linea elettrica di alimentazione dei convogli, la circolazione ferroviaria su questa tratta è momentaneamente sospesa.

Restano chiuse per neve, anche se i tecnici sono al lavoro per ripristinare la circolazione, dice Fs, le linee Termoli - Campobasso, Roccasecca - Avezzano, Sulmona - Carpinone, Antrodoco - L'Aquila, Benevento - Boscoredole, Benevento - Mercato San Severino, Foggia - Potenza, Barletta - Spinazzola.

Riattivati i collegamenti ferroviari tra il capoluogo dauno e quello della Regione Puglia. Sono nuovamente percorribili i tratti autostradali pugliesi della A14 e della A16.

Mentre scuole e uffici pubblici della provincia sono chiusi, in alcune zone del Gargano e del Subappennino dauno continua a nevicare. I disagi maggiori si sono verificati ad Accadia, Candela, Deliceto che hanno chiesto lo stato di calamità naturale. A Bovino invece il sindaco ha chiamato a raccolta i giovani per ripulire le strade dalla neve. A Biccari il primo cittadino Gianfilippo Mignona lancia l'allarme contrade, isolate dalle nevicate. Qui la neve avrebbe raggiunto e superato il metro e mezzo d'altezza. A Sant'Agata di Puglia gli uffici pubblici sono aperti, ma le sucole resteranno chiuse fino a sabato. Intanto sono stati ripristinati i collegamenti che da Termoli portano alle Isole Tremiti.

La situazione è tornata alla normalità a San Marco in Lamis, dove mezzi spalaneve e spargisale sono tornati in azione per sgomberare strade statali, provinciali e interne, permettendo agli automobilisti di poter transitare liberamente e raggiungere il resto della provincia. Ma il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole anche per la giornata di giovedì 9 febbraio.

Intanto a Foggia piove a dirotto. La situazione, sostengono gli esperti, dovrebbe tornare alla normalità soltanto nella giornata di sabato. Anche perché, ricordano, la neve cadrà copiosa e ovunque nella giornata di venerdì.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ultima ora: rinvenuto cadavere di un uomo

  • Francesco è "grave ma stabile", altre ferite compatibili con un'arma da taglio: è caccia agli autori della violenta rapina

  • Regionali Puglia 20 - 21 settembre: come si vota

  • Ultima ora: violenta rapina in un bar di Foggia

  • Referendum costituzionale 20 - 21 settembre: cosa e come si vota

  • È morto Rocco Augelli

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento