rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Neve e gelo in Capitanata: alcuni sindaci chiudono le scuole

Scuole chiuse a San Severo, San Nicandro e Rignano Garganico. Nel pomeriggio anche a Monte Sant'Angelo. Le disposizioni dei sindaci di Foggia e del resto della Capitanata

Burian è arrivato, con il bagaglio carico di venti, neve e gelo. Per fronteggiarlo, ormai da alcuni giorni i comuni e i sindaci sono al lavoro. 

Neve 26 febbraio in provincia di Foggia: le foto dei lettori

Foggia

Il sindaco di Foggia Franco Landella ha disposto di anticipare l'accensione dei riscaldamenti nelle scuole comunali sin dalla mezzanotte di ieri, "almeno finché non sarà passata l'ondata di gelo annunciata dagli esperti" ha spiegato con un post su Facebook.

San Severo

Il sindaco di San Severo Francesco Miglio è stato il primo e l'unico dei cinque grandi centri di Capitanata a firmare l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, limitatamente alla giornata di lunedì 26 febbraio. Mezzi spargisale in azione da questa mattina.

Troia

Scuole chiuse anche a Troia, come da comunicazione del sindaco di ieri sera: "Considerato l'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile e dal Prefetto di Foggia, per domani, 26 febbraio, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse in via precauzionale"

Candela

Il sindaco di Candela Nicola Gatta, "viste la precipitazioni nevose di stamane e le avverse previsioni meteorologiche delle prossime ore, ho appena emesso ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi dalle 10 e per tutta la giornata di domani"

Apricena

Piano antigelo già pronto anche ad Apricena, nel caso in cui si dovessero registrare problemi di viabilità. Nella notte i tecnici hanno monitorerato la situazione. Intanto i riscaldamenti nelle scuole sono stati attivati con un congruo anticipo e resteranno accesi ininterrottamente fino a nuove disposizioni.

Monte Sant'Angelo

A Monte Sant'Angelo i mezzi spala neve e spargisale sono già pronti a entrare in azione: la dotazione di sale antigelo è al massimo ed è garantita anche agli istituti scolastici. Il sindaco d'Arienzo ha inoltre sollecitato la cittadinanza a mettersi in viaggio solo in caso di necessità e a dotarsi di tutti i sistemi antineve. D'Arienzo, a scopo precauzionale e sentite le istituzioni scolastiche, ha predisposto inoltre la sospensione anticipata delle attività pomeridiane delle scuole. Niente mensa né rientro, quindi. "La situazione, tuttavia, è in rapida evoluzione e tendente al peggioramento. In ogni caso, il sistema locale di protezione civile è stato attivato. Vi aggiorneremo costantemente su eventuali nuove disposizioni"

Allerta gelo: come proteggere i contatori dell'acqua

San Marco in Lamis

Macchina organizzativa pronta anche a San Marco in Lamis il sindaco Michele Merla con il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Luigi Tricarico, i rappresentati delle Associazioni di Protezione Civile locale, il Gruppo Comunale Volontari e gli uffici competenti hanno discusso i dettagli del piano che entrerà in azione qualora la situazione lo richiedesse. Si resta in stretto contatto con la Prefettura. 

Torremaggiore

A Torremaggiore il sindaco Lino Monteleone ha disposto di tenere accesi, già da venerdì scorso, ininterrottamente gli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici (a partire dalle scuole) e fino a nuova comunicazione. E' stato inoltre predisposto preventivo piano antineve per le strade. Quanto all'eventuale chiusura delle scuole, il sindaco precisa: "Ci sarebbe idonea ordinanza ma solo all'occorrenza".

San Nicandro Garganico

Il primo a ordinare la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, è stato il sindaco di San Nicandro Garganico Pierpaolo Gualano. Scuole chiuse sia oggi che domani 27 febbraio.

Lucera

Scuole aperte a Lucera, ma il sindaco Tutolo spiega: "Venerdì, viste le previsioni, è stato deciso di anticipare l'accensione dei riscaldamenti nelle scuole due ore prima dell'orario solito. L'ordinanza di chiusura non è possibile farla preventivamente perché è un provvedimento contingibile e urgente e se non sussistono questi requisiti si configura un macroscopico danno erariale. Su segnalazione dei dirigenti scolastici, dovesse rendersi necessaria l'ordinanza non esiterei a porla in essere"

Rignano Garganico

Il sindaco di Rignano Garganico Luigi Di Fiore ha dato il buongiorno così: "Per la gioia dei ragazzi, viste le condizioni meteo in peggioramento, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Buona giornata".

Rocchetta Sant'Antonio

Questo invece il post pubblicato nella giornata di domenica dal sindaco di Rocchetta Sant'Antonio, Valentino Petruzzi: "Recepiti i messaggi di allerta della Prefettura la struttura comunale monitora la situazione, per adesso non vi è alcun motivo di preoccupazione, se in serata o durante la notte dovessero verificarsi precipitazioni nevose si provvederà ad emettere apposita ordinanza di chiusura delle scuole, avvisando la cittadinanza anche mediante l’app ed i social, oltre ai canali istituzionali.

Biccari

Scuole aperte a Biccari, dove al momento non si registrano disagi sulla viabilità primaria e secondaria e si sta provvedendo allo spargimento di sale sull'intera viabilità comunale e in prossimità degli edifici pubblici, scuole e Asl

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo in Capitanata: alcuni sindaci chiudono le scuole

FoggiaToday è in caricamento