rotate-mobile
Cronaca Lucera

Aiuta amica con grave disabilità, il presidente Mattarella premia Rebecca: la lucerina di 10 anni è "Alfiere della Repubblica"

Dieci anni e un importante attestato d'onore. Il suo merito: "L’aiuto che è riuscita a dare a una compagna di scuola con grave disabilità ha consentito a questa di uscire dal silenzio e di aprire una comunicazione con l’intera classe"

"L’aiuto che è riuscita a dare a una compagna di scuola con grave disabilità ha consentito a questa di uscire dal silenzio e di aprire una comunicazione con l’intera classe. Grazie alla sua sensibilità e al suo affetto, è riuscita a interpretare e comprendere i pochi segnali dell’amica, creando in questo modo nella classe un ambiente più aperto e inclusivo, dove la diversità è divenuta occasione di crescita per tutti".

Con questa motivazione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito ad una giovanissima lucerina l'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica". Si tratta della piccola Rebecca Maria Abate, nata a Lucera il 22 aprile del 2008, che il prossimo 13 marzo parteciperà - insieme ad altri 28 coetanei meritevoli - alla cerimonia di consegna degli attestati, al Quirinale.

L'attestato viene conferito ogni anno a quei giovani "che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali". Sono giovani, nati tra il 1999 e il 2008, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese. Accanto ai 29 Attestati d'onore sono state assegnate anche quattro targhe per azioni collettive, sempre ispirate a valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune.

Elenco completo degli alfieri premiati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuta amica con grave disabilità, il presidente Mattarella premia Rebecca: la lucerina di 10 anni è "Alfiere della Repubblica"

FoggiaToday è in caricamento