rotate-mobile
Cronaca San Severo

Lola come Lassie: boxer ritrovato a San Severo torna a casa dopo 9 anni

Decisivo l'intervento di Linda Tortorelli, delegato provinciale dell'Oipa. I proprietari sono giunti a San Severo per riprendersi Lola e riportarla a Ravenna, dove nel 2004 era stata sottratta e portata via

Scomparsa a Ravenna nel 2004 quando aveva appena 18 mesi e ritrovata a San Severo, nove anni dopo, il 29 luglio del 2013. E’ la storia di Lola, il dolcissimo boxer soccorso, tratto in salvo e riportato tra le braccia dei suoi proprietari da Linda Tortorelli, delegato provinciale dell’Oipa di Foggia. Una storia a lieto fine che ha dell’incredibile, simile a quella di Lassie, il protagonista del telefilm omonimo, che di generazione in generazione ha fatto breccia nei cuori di milioni e milioni di telespettatori, facendo piangere e sorridere i bambini di tutto il mondo.

Da ‘Lassie Come-Home’ a ‘Torna a casa a Lola’, 75 anni dopo la storia si ripete. Il caso dell’animale ravennate, però, non è il racconto dell’angloamericano Eric Knight, ma la vicenda di un boxer che vagava in città e che il caldo avrebbe potuto portar via se non fosse stato per Linda e per i volontari dell’Oipa di San Severo, che dopo aver raccolto le segnalazioni di polizia e cittadini, lo hanno individuato, recuperato e portato d’urgenza presso lo studio medico dell’Asl della dottoressa Carafa. “Gli abbiamo buttato acqua addosso perché la temperatura corporea era elevata e di lì a poco sarebbe morto di arresto cardiaco” ha precisato Linda.

Superata la fase critica, si è proceduto alla lettura del microchip. Operazione di routine dalla quale è emerso che l’animale a quattro zampe era stato registrato all’anagrafe canina dell’Emilia Romagna. Contattato telefonicamente, il proprietario è rimasto basito e letteralmente scosso dalla notizia, sostenendo che il cane gli era stato sottratto nove anni prima mentre era in compagnia del padre, costernato in questi anni dai dolori e dai rimorsi per averlo lasciato incustodito in macchina mentre si recava a comprare delle sigarette.

FOTO | Lola: boxer scomparso a Ravenna ritrovato 9 anni dopo a San Severo

Migliaia di giorni senza Lola, nove anni durante i quali Mauro e Luciano non hanno mai perso la speranza di poterla ritrovare. Mesi e mesi trascorsi a sfogliare l’album dei ricordi e a versare lacrime amare per quel boxer sparito nel nulla.

LOLA RIABBRACCIA PROPRIETARI: VIDEO

“L’ho tenuta alcuni giorni a casa mia perché ero preoccupata per la sua salute” precisa Linda. Una settimana dopo i proprietari hanno percorso 500 km per riprendersela, raggiungendola all’uscita del casello autostradale di San Severo. Un po’ stordita, a Lola è bastato qualche minuto per riconoscerli: “Ha cominciato a saltare per la gioia e a leccare entrambi. Un momento davvero emozionante per noi e per loro, tant’è che il signor Mauro è scoppiato a piangere".

“Una cosa del genere non ci era mai capitata, ma qualche giorno fa abbiamo recuperato un cagnolino che il proprietario aveva smarrito il giorno prima” afferma la delegata Oipa. “Ma – aggiunge – nel frattempo il cane ha vissuto a San Severo con un’altra famiglia, che però ha fornito versioni diverse e contrastanti su come si ritrovassero quel cane in casa. Tesi poco convincenti, ma d’altronde, spetterà a chi di dovere indagare sull’accaduto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lola come Lassie: boxer ritrovato a San Severo torna a casa dopo 9 anni

FoggiaToday è in caricamento