rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Monteleone di Puglia

Lonigro: “Coop. Futura riceve le risorse dalla Asl, ma licenzia i lavoratori”

Il consigliere regionale di Sel: "Chiedo che si faccia chiarezza sulla gestione allegra e inadeguata del CDA della Cooperativa"

Quale futuro per i lavoratori licenziati dalla Società Cooperativa ‘Futura’ di Monteleone di Puglia? Lo chiede Pino Lonigro, consigliere regionale di Sel al presidente della giunta regionale, a Nichi Vendola e all’assessore alla Salute.

“La Futura – spiega Lonigro - gestisce ben sette centri di assistenza sanitaria a pazienti affetti da disturbi psichici e mentali, per i quali l’ASL di Foggia continua corrispondere le necessarie risorse finanziarie, ma ancora una volta – aggiunge – sono costretto a denunciare fatti incresciosi che la Cooperativa Futura mette in atto a discapito dei lavoratori e dell’utenza.

Sarebbero messi in atto – sempre secondo l’esponente di Sel, comportamenti illegittimi da parte del consiglio d’amministrazione della Cooperativa, che licenzierebbero quei lavoratori che ricorrono alla Magistratura per ottenere il pagamento degli stipendi arretrati.

“In conseguenza dei tanti licenziamenti, l’assistenza agli utenti viene messa a rischio – continua Lonigro – ed è perciò senza dubbio considerevole il danno che il CDA della Futura sta arrecando all’utenza, oltre che ai lavoratori, anche alle loro famiglie”.

“Chiedo che si faccia chiarezza sulla gestione allegra e inadeguata del CDA della Cooperativa, che nel tempo ha accumulato enormi debiti di natura finanziaria e patrimoniale che, purtroppo, ora scaricano sui lavoratori. Inoltre, chiedo di verificare se in fase di liquidazione dei compensi l’Asl abbia accertato la regolarità del DURC, se vi sia stata o meno distrazione dei fondi erogati dall’azienda sanitaria locale di Foggia per il funzionamento delle strutture gestite dalla Coop. e se infine sussistano i presupposti per ricorrere al recupero coatto delle somme versate, visto che la stessa non provvede ad applicare il contratto collettivo nazionale e territoriale”.

“È una situazione di degrado gestionale che ha bisogno di una soluzione definitiva – conclude Lonigro – per consentire alla Cooperativa Futura di assolvere al suo ruolo: deve assistere pazienti deboli, non rafforzare personaggi, come invece accade ora”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonigro: “Coop. Futura riceve le risorse dalla Asl, ma licenzia i lavoratori”

FoggiaToday è in caricamento