rotate-mobile
Cronaca

Libri danneggiati dalla pioggia, Fondazione Banca del Monte dona 46mila euro alla Biblioteca

La Fondazione Banca del Monte dona alla biblioteca provinciale 46mila euro per i lavori di asciugatura dei libri danneggiati dalla pioggia del 21 gennaio scorso

Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Banca del Monte di Foggia ha deciso di sostenere la spesa economica per gli interventi di asciugatura dei libri danneggiati da infiltrazioni d’acqua piovana. Il 21 gennaio scorso, infatti, il dirigente della Biblioteca Provinciale di Foggia, Franco Mercurio, fu costretto a chiudere la struttura a causa dell’allagamento che aveva danneggiato 383 libri del 1700.

Immediatamente la Provincia di Foggia dispose il trasferimento dei volumi a Fiano Romano, affinché la ditta “Sam Restauro” provvedesse ad un accurato intervento di asciugatura. Il costo di tale intervento, che ammonta a 46.343.00 €, è stato sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte, con l’intento di salvaguardare la preziosa collezione antica della Biblioteca Provinciale di Foggia, punto di riferimento culturale per la cittadinanza del capoluogo provinciale.  Il direttore della Biblioteca, Franco Mercurio, ringrazia sentitamente il presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Banca del Monte, per la sensibilità dimostrata in questa situazione di estrema emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri danneggiati dalla pioggia, Fondazione Banca del Monte dona 46mila euro alla Biblioteca

FoggiaToday è in caricamento