rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro - Piazza Giordano

Scrivere per il Teatro: workshop di scrittura creativa

Monologhi e Racconti brevi. Il Workshop si terrà presso il Teatro dei Limoni, in via Giardino n° 21, da Marzo a Maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il Workshop, condotto da Leonardo Losavio, mira a fornire gli strumenti, gli elementi e le tecniche necessarie per affrontare al meglio uno dei più complicati e affascinanti universi della scrittura creativa: la drammaturgia.

Attraverso il teatro, lo scrittore, può dare vita e fisicità a mondi, storie, personaggi ed emozioni, e testare, tramite il pubblico, l´efficacia della propria capacità comunicativa.
Il Workshop si terrà presso il Teatro dei Limoni, in via Giardino n. 21, da Marzo a Maggio.

Dieci incontri in cui si affronteranno tecniche per stimolare la fantasia, approfondimenti teorici e pratici sugli elementi e i meccanismi che muovono la narrazione, potenziamento del proprio stile di scrittura, studi mirati sul racconto in teatro e sul pensiero raccontato.

LEONARDO LOSAVIO

Musicista, attore e autore.

Scrive ed interpreta per il Teatro dei Limoni numerosi spettacoli di successo, tra i quali vanno ricordati: Viaggio nei caotici stati d´animo; Allegro con rancore; Codice Killer; Cose Perdute (finalista premio Terre di Vigata 2005); Farfalle e Falene; Hamburger (finalista a “Le voci dell’anima 2010”, “Confine Corpo 2010”, “New Contaminate Arte 2011”) che, con il contributo della federazione pugilistica nazionale, il coni provinciale, ed il patrocinio della prov. di Foggia, viene pubblicato in editoria indipendente; e il più recente Finalmente Godot (finalista al “Premio Nazionale alla Drammaturgia CTAS - Oltreparola edizione 2011” e tuttora in tournèe).

E´ impegnato anche in campo cinematografico, come autore scrive la sceneggiatura di numerosi cortometraggi: Il semaforo rosso(premio giuria pop. festival Malescorto, Premio migliore sceneggiatura festival del cinema del sorriso di Umbertide ), L´odore del freddo(vincitore Festival del Cinema Indipendente di Foggia), Il giorno sbagliato, Autoritratti Autoerotici per Macchinazioni Romantiche(premio della critica festival CortoCircuito).

E' co-fondatore, oltre che del Teatro dei Limoni,  anche del Laboratorio Sperimentale Indipendente nel quale insegna Dizione e Fonetica, e Scrittura Creativa, con questo produce numerosi spettacoli, piece e mise en espace, due delle quali risultano finaliste al Romateatrofestival nel 2005 vincendo il premio migliori scenografie e menzione come miglior spettacolo e nel 2008 vincendo il premio miglior attrice.

Dal 2003 ad oggi ha insegnato il suo metodo portando a termine numerosi laboratori, collaborando con scuole, amministrazioni pubbliche, centri di formazione, università ed associazioni culturali di grande prestigio.

338.5978803   -  losleo@libero.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrivere per il Teatro: workshop di scrittura creativa

FoggiaToday è in caricamento