rotate-mobile
Cronaca

Si insedia Leonardo Leone De Castris, procuratore capo della Repubblica di Foggia

Tarquinio: "Foggia è onorata di averlo". Il senatore foggiano sottolinea la levatura umana e professionale del Magistrato, per la sua "introspezione, risolutezza, abnegazione"

Si è insediato ieri a Foggia il nuovo procuratore capo della Repubblica, il dott. Leonardo Leone De Castris, il 53enne di Lecce che in passato ha guidato la procura di Rossano Calabro e la Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo salentino. Nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura, De Castris prende il posto del suo predecessore, Vincenzo Russo

Le considerazioni del senatore, Lucio Tarquinio: “Per le sue eccellenti capacità professionali, l’equilibrio e la determinazione che umanamente hanno determinato la sua prestigiosa carriera, il Dott. Leonardo Leone De Castris è quanto di meglio potesse augurarsi la Magistratura foggiana. La nostra provincia è talmente irretita da fenomeni criminosi che solo l’amministrazione di una giustizia oculata, ponderata, risoluta può sgrovigliarne l’ordito malavitoso. 

L’esperienza maturata dal dott. De Castris nel fronteggiare la Sacra Corona Unita, quanto aveva solo 27 anni, e, quando di anni ne aveva 38, come Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, è, evidentemente, la storia di un uomo e di uno straordinario servitore dello Stato che è riuscito a tenere sempre alta la testa al cospetto del malaffare organizzato. Foggia e la Capitanata hanno bisogno di uomini di tale levatura; la giustizia foggiana necessita di Magistrati che sappiano rilevare e indagare attentamente i fatti criminosi che inibiscono la sicurezza sociale ma anche la crescita economica della nostra terra.

L’esercizio della giustizia, oggi come non mai, è sollecitato ad esempi di introspezione ed equilibrio per confermare, con la credibilità, l’autorevolezza che gli appartiene.  Introspezione, risolutezza, abnegazione, sono esattamente le pietre miliari che hanno contrassegnato la storia umana e professionale di Leonardo Leone De Castris che oggi Foggia è onorata di avere a capo della Procura della Repubblica”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si insedia Leonardo Leone De Castris, procuratore capo della Repubblica di Foggia

FoggiaToday è in caricamento