rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Foggia, blitz GdF: lavoro nero in ristoranti, discoteche e lidi balneari

Blitz della Guardia di Finanza sulla costa sipontina e garganica. L'operazione ha consentito di individuare 72 tra lavoratori completamente in nero ed irregolari e 58 violazioni

Blitz della Guardia di Finanza in ristoranti, discoteche e lidi balneari della costa sipontina e di quella garganica in merito al contrasto al lavoro sommerso e alla corretta registrazione dei corrispettivi.

Eseguiti 60 controlli in materia di sommerso di lavoro e 160 interventi tesi a verificare l’emissione di scontrini e ricevute fiscali.

L’operazione ha consentito di individuare 72 tra lavoratori completamente in nero ed irregolari.

Si tratta di una forma di illegalità assai perniciosa perché, oltre a causare pesanti ricadute sul gettito erariale, danneggia le aziende che operano nella legalità in quanto devono fronteggiare la concorrenza sleale degli operatori che abbattono illegalmente, in maniera significativa, i costi di gestione legati al personale” affermano dal comando provinciale. “Tali effetti negativi si ripercuotono soprattutto sul lavoratore che, oltre a non avere certezza sulla stabilità del rapporto d’impiego, vede, nella maggior parte dei casi, lesi i propri diritti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro” concludono.

Sono state constatate 58 violazioni per omessa o irregolare emissione di scontrini e ricevute fiscali.

L’attività – fanno sapere - proseguirà per tutto il periodo estivo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, blitz GdF: lavoro nero in ristoranti, discoteche e lidi balneari

FoggiaToday è in caricamento