rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Severo

Statale 16, entro giugno 2023 i lavori sulla 'strada della morte'. Ipotesi autovelox mobili

Oggi tavolo tecnico in Prefettura a Foggia. Anas assicura di avere le risorse necessarie nonostante gli aumenti dei costi delle materie prima

Entro la fine dell'anno verrà indetta la gara d'appalto per l'ammodernamento e la messa in sicurezza della Statale 16 nel tratto Foggia-San Severo, tra i più pericolosi tratti d'Italia, dove ogni anno si registrano numerosi morti e feriti. La cantierizzazione delle opere avverrà entro il 30 giugno 2023.

E' quanto emerso nel tavolo tecnico di oggi convocato d'urgenza dal Prefetto per analizzare lo stato del procedimento alla presenza del comandante della Polizia Stradale della Puglia con il dirigente della Polstrada di Foggia, del vice comandante provinciale dei Carabinieri e del commissario straordinario per l'ammodernamento della Ss 16 con il responsabile del procedimento e il sindaco Francesco Miglio.

I tecnici di Anas hanno inoltre rassicurato che, nonostante l’incremento dei costi dell’opera causata dall’aumento dei prezzi dei materiali - così come evidenziato dal consigliere regionale Antonio Tutolo - ci sarebbero le risorse finanziarie necessarie per fronteggiare i rincari e realizzare integralmente le opere progettate.

Nelle more dell’avvio dei lavori (temporalmente previste per il prossimo mese di giugno) saranno in tempi brevi effettuate verifiche su alcuni tratti stradali per i quali potranno occorrere interventi di manutenzione, apposizione di idonea segnaletica, posa in opera di autovelox mobili, che verranno posizionati lungo il tratto stradale per incentivare gli automobilisti al rispetto dei limiti di velocità.

Nel corso dell’incontro il Prefetto di Foggia ha annunciato la convocazione imminente di altro tavolo tecnico, che sarà allargato ad Aspi (Autostrade per l’Italia) con cui si avvierà un confronto volto a mettere a punto eventuali misure per alleggerire il traffico veicolare attraverso una opportuna distribuzione di parte del traffico veicolare sull tratto autostradale tra le città di Foggia e San Severo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 16, entro giugno 2023 i lavori sulla 'strada della morte'. Ipotesi autovelox mobili

FoggiaToday è in caricamento