rotate-mobile
Cronaca San Michele / Via Edmondo de Amicis, 22

Via De Amicis, al via la messa in sicurezza dello stabile: 70mila euro il costo dei lavori

Si torna a lavorare nello scheletro della palazzina crollata nella notte tra il 2 ed il 3 giugno. Una ditta privata, incaricata dal Comune, sta provvedendo a puntellare lo stabile e rinforzarne ossatura e solai

Si torna a lavorare al civico 22 di via De Amicis, a Foggia, nello scheletro della palazzina crollata a seguito di una esplosione da fuga di gas nella notte tra il 2 ed il 3 giugno. A seguito del crollo, numerose famiglie dello stabile sono state allontanate dalle rispettive abitazioni, mentre tre persone hanno perso la vita sotto le macerie. Si tratta dei coniugi Giusy Fiore e Luigi Veneziano, e di Antonio Morelli, deceduto dopo due settimane di agonia. Quella notte, sotto le macerie, i vigili del fuoco estrassero vivo, per miracolo, il piccolo Salvatore Veneziano, di tre anni, che in via De Amicis ha perso entrambi i genitori.

Da questa mattina, gli operai di una ditta privata, incaricata dal Comune di Foggia, stanno provvedendo a puntellare l’intero stabile – un palazzone di sei piani risalente agli anni Sessanta – e a mettere in sicurezza la struttura portante ed i solai dei vari piani. Una volta terminate le queste operazioni preliminari e superato il collaudo, le famiglie sfollate potranno fare ritorno nelle proprie abitazioni, ripristinando le pareti crollate. Sul posto, anche gli agenti della polizia municipale di Foggia.

Il via libera agli interventi sull’edificio è stato disposto dal sindaco, d’intesa con il dirigente Potito Belgioioso, a seguito del rilascio del “nulla osta” da parte del magistrato titolare delle indagini e dell’accordo tra il Settore Lavori Pubblici dell’Ente di Palazzo di Città e l’amministratore del condominio. Un passaggio, quest’ultimo, decisivo e fondamentale per far partire materialmente i lavori propedeutici al rientro delle famiglie sgomberate nelle proprie abitazioni.

Così Franco Landella: "L’esito positivo dei test e delle prove di carico effettuati sulla palazzina ha, di fatto, avviato l’iter utile a far tornare le famiglie nelle loro case Ieri abbiamo avviato i lavori di messa in sicurezza, che i nostri uffici avevano già progettato e programmato e che verosimilmente non dovrebbero durare eccessivamente sul piano temporale".

E così l'assessore ai Lavori Pubblici, Ciccio D'Emilio: "Non abbiamo mai perso di vista questa drammatica vicenda, rispetto alla quale abbiamo manifestato il massimo dell’attenzione e messo in campo tutta la celerità possibile in termini tecnici e politici. Il nostro obiettivo resta quello di restituire quanto prima ai residenti le loro case. Siamo già all’opera per raggiungere questo risultato, al quale la nuova Giunta comunale si sta dedicando sin dal momento del suo insediamento».

Per gli interventi di messa in sicurezza l’amministrazione comunale spenderà in tutto circa 70mila euro ed i lavori, che saranno realizzati in stretto coordinamento e collaborazione con il Genio Civile, consisteranno nel puntellamento della parete laterale in muratura, nella realizzazione di castelletti di sostegno degli sbalzi e controventature con travi in acciaio.

FOTO | Crollo di via De Amicis, operai al lavoro per la messa in sicurezza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via De Amicis, al via la messa in sicurezza dello stabile: 70mila euro il costo dei lavori

FoggiaToday è in caricamento