rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Trivellazioni Tremiti: costituito il laboratorio ambientale permanente

Realizzerà le migliori strategie a difesa del territorio e del mare. Ne fanno parte i rappresentanti delle associazioni ambientaliste operanti sul Gargano

Una dinamica e competente fucina per coordinare tutte le attività per cercare di fermare le autorizzazioni di ricerca di idrocarburi in Adriatico che mettono a serio rischio il futuro dell’Area Marina delle Isole Tremiti. Il laboratorio, che vede il matrimonio tra associazioni ambientaliste ed il Parco Nazionale del Gargano, ha avuto il suo battesimo al termine dell’incontro-confronto voluto dal Commissario Stefano Pecorella, svoltosi venerdì pomeriggio presso la Provincia di Foggia.

L'iniziativa ha consentito di fare importanti passi in avanti nella definizione della strategia politico-legale-amministrativa da opporre al via libera per le prospezioni in Adriatico. Un ottimo segnale è giunto dalla massiccia presenza del territorio.

Al termine di un confronto democratico ed appassionante, i partecipanti sono giunti ad una serie di conclusioni dalle quali sono scaturite decisioni che risulteranno determinanti nell’iter di opposizione del territorio alle ricerche di idrocarburi in Adriatico. Sposando la linea tracciata dalla road map approvata dalla Comunità del Parco, gli stakeholders ambientali hanno all’unisono optato per il riempimento di contenuti al “no”, a partire dalla costituzione di un nucleo legale, composto dagli Avv. Angelo Masucci, Vittorio Triggiani più un esperto che Legambiente segnalerà in queste ore.

A supportare questo pool saranno altri professionisti della materia ambientale (geologi, biologi, ecc.).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivellazioni Tremiti: costituito il laboratorio ambientale permanente

FoggiaToday è in caricamento