rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Cronaca Corso Roma, 1

L'istituto Poerio diventa anche Liceo Musicale

Dal prossimo anno, la scuola foggiana amplierà la propria offerta formativa con l'indirizzo di musica e potrà usufruire dei finanziamenti europei

E' già un Liceo delle Scienze Umane, Economico Sociale e Linguistico. Dal prossimo anno il Poerio diventerà anche Liceo Musicale. Uno dei tre approvati dal Ministero e presenti sul territorio pugliese. La questione ha richiesto anni di attesa, ma alla fine il neo dirigente Antonio Demaio con la collaborazione del commissario straordinario della Provincia di Foggia, Fabio Costantini, e il dirigente Giuseppe Diella è riuscito ad aumentare l'offerta formativa dell'istituto foggiano. "Si tratta di un risultato importante", commenta Demaio, "che nasce dalla collaborazione delle istituzioni del territorio al fine di garantire agli studenti una formazione a 360 gradi. Ancora una volta devo testimoniare che quando le istituzioni collaborano senza polemiche e strumentalizzazioni si giunge a capo del problema".

Grazie alla sistemazione presso strutture del liceo musicale, la scuola riuscirà a non perdere i finanziamenti ricevuti dall'Europa. "Se la Provincia non ci avesse assicurato", continua Demaio, "l’assegnazione delle aule del Palazzo degli Studi e di quelle dell’Istituto Masi, avremmo rischiato di perdere questo importante finanziamento, penalizzando una realtà, come il Liceo Musicale, che rappresenta una risorsa culturale di alto valore qualitativo sia per i nostri studenti che per l’intero territorio della Capitanata". 

Per raggiungere l'obiettivo sono stati importanti il lavoro e l’impegno degli amministratori provinciali, dell’ex dirigente scolastico del Liceo Poerio Graziano Infante, della vice-Preside Valitutti e dell’attuale Dirigente Demaio"Ora continuerà il nostro impegno", conclude Demaio, "affinché i finanziamenti vengano subito utilizzati per permettere di avviare il nuovo corso di studi e consentire agli studenti della Capitanata di usufruirne dal prossimo anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto Poerio diventa anche Liceo Musicale

FoggiaToday è in caricamento