rotate-mobile
Cronaca Centro - Piazza Giordano / Corso Pietro Giannone

'Soffocato' da un pezzo di cornetto, uomo va in arresto cardiaco: operatori del 118 gli salvano la vita

E' successo questa mattina, in corso Giannone, a Foggia. Gli operatori del 118 (postazione 'Macchia Gialla') hanno subito preso in mano la situazione, praticando sul malcapitato massaggio cardiaco e manovra di Heimlich

+ Aggiornamenti: purtroppo l'anziano signore non ce l'ha fatta +

'Soffoca' con un pezzo di cornetto e va in arresto cardiaco. E' successo questa mattina, in Corso Giannone a Foggia, dove l'intervento del 118 ha evitato, di fatto, una tragedia.

L'ambulanza era stata allertata dalla postazione 'Macchia Gialla' per un codice rosso. Giunta sul posto, l'equipe ha subito compreso la gravità dell'accadut: il malcapitato - un uomo del posto - era a terra, già privo di sensi, mentre un passante provava a praticare delle compressioni toraciche.

E' emerso che il paziente era vittima di un ab ingestis, ovvero l'inalazione involontaria di materiale alimentare (un pezzo di cornetto) che gli aveva provocato, in sequenza, un arresto respiratorio prima e cardiaco poi. Operatori e sanitari i sono subito adoperati per liberare le vie aeree, prima con una manovra di Heimlich da sdraiato e poi con l'aspirazione dei residui.

Contemporaneamente  è stato praticato anche un lungo massaggio cardiaco, che è proseguito fino a quando il paziente si è ripreso ed è stato traL'intervento è stato messo a segno dall'equipe composta dall'infermiere Nicola Miticocchio, dal soccorritore Eglauco Casafina e dall'autista Donato Ferrara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Soffocato' da un pezzo di cornetto, uomo va in arresto cardiaco: operatori del 118 gli salvano la vita

FoggiaToday è in caricamento